Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 16 giugno 2005, protocollo n.576

Istituzione dell’Università degli studi Europea “Franco Ranieri”: diffida


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’UNIVERSITA’, L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA Direzione generale per l’Università –Ufficio V
Protocollo: n.576
Roma, 16 giugno 2005

Al Presidente dell’Associazione per la Università Europea degli studi “F. Ranieri”
Via Marconi 41
80198 Villa San Giovanni (RC)

Oggetto: Istituzione dell’Università degli studi Europea “Franco Ranieri”: diffida

In relazione alle informazioni, relative all’oggetto, attualmente presenti sul sito internet www.uniranieri.it, si ritiene opportuno far presente quanto appresso indicato.

Con nota del 22 gennaio 2004 codesta Associazione ha formulato, nell’ambito della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2004-2006 e nei termini indicati dalla ministeriale n. 1643 del 4 dicembre 2003, una proposta di istituzione della Università degli studi Europea “Franco Ranieri” non statale legalmente riconosciuta, con i corsi di:
laurea in Economia aziendale (classe 17);
laurea Economia e legislazione per l’impresa (classe 17);
laurea in Economia e commercio (classe 28);
laurea in Scienze giuridiche (classe 31);
laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria (classe 52/S);

Tenuto conto della relazione  tecnica del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (doc. 18/04), Il Ministero non ha potuto prevedere l’istituzione dell’Università in oggetto nel D.M. 5 agosto 2004 n. 262 (programmazione del sistema universitario 2004-2006, in quanto, allo stato, non sussistevano tutti i requisiti richiesti.

Tuttavia, in attuazione dell’articolo 9, comma 3 del predetto D.M. n. 262/2004, il Ministro ha avviato il riesame per la predetta iniziativa e, sulla base della documentazione integrativa inviata e della nuova relazione tecnica del Comitato (doc. 21/04) è stato adottato il D.M. 25 marzo 2005 n. 83, con il quale “viene prevista, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 1998, n. 25, la istituzione della:
Università degli studi Europea “Franco Ranieri” non statale legalmente riconosciuta, con sede a Villa S. Giovanni (RC) (promotore: Associazione per la Università Europea degli studi “F. Ranieri”, Villa S. Giovanni), con i seguenti corsi di laurea:
Economia aziendale (classe 17);
Economia e legislazione per l’impresa (classe 17);
Economia e commercio (classe 28);
Scienze giuridiche (classe 31).”

Al riguardo, si sottolinea che il predetto D.M. n. 83/2005:
•è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione;
•non prevede l’istituzione del corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria;
•non istituisce l’Università. Come riportato all’art. 2 del medesimo, l’istituzione dell’Università con l’autorizzazione al rilascio dei titoli di studio universitari aventi valore legale, per i suddetti corsi di laurea nelle classi 17, 28 e 31, “viene attuata con successivo decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, contestualmente alla approvazione dello statuto e del regolamento didattico d’Ateneo”.

Si diffida pertanto dal fornire, tramite l’utilizzo di siti web o altri mezzi di comunicazione, informazioni non corrispondenti a quanto sopra evidenziato.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(f.to Luigi Rossi Bernardi)