Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 2 febbraio 2006, protocollo n.361

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa della I sessione 2006


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’UNIVERSITA’, L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DIREZIONE GENERALE PER L’UNIVERSITA’ – Ufficio I
Protocollo: n.361
Roma, 2 febbraio 2006

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell’INAF
Ai Direttori amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN
LORO SEDI

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa della I sessione 2006

   Si comunica alle SS.LL. che le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici della I sessione 2006, relative alle procedure valutative bandite con decreti dei Rettori adottati dal 20 novembre 2005 al 15 marzo 2006 si terranno a partire da lunedì 26 giugno 2006 fino a mercoledì 5 luglio 2006, con esclusione di sabato 1 e domenica 2 luglio 2006.
   Si conferma, inoltre, che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall’art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 499 e dall’art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e che, pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni contenute nella nota ministeriale n. 1827 del 21 dicembre 2005.
   Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Il giorno 6 luglio 2006, alle ore 9, avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere entro le ore 14.00.
   Entro il 26 aprile 2006 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
   La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 22 giugno 2006 dalle ore 9,00 alle ore 15,00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (Bo).
   Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti Atenei non facciano ricorso a corrieri, al fine di garantire la consegna tempestiva dei certificati.
   Per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre mercoledì 17 maggio 2006.
   Le elezioni relative alle procedure che dopo tale data risultino prive dell’indicazione del membro designato slitteranno alla sessione successiva.
   L’elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 29 maggio, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MIUR al fax n. 06-58496098 e al CINECA fax n. 051-6171472 entro e non oltre sabato 10 giugno 2006. L’elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 19 giugno 2006.
   Ai fini della determinazione dell’elettorato attivo e passivo si richiama l’attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdì 19 maggio 2006. 
   Potranno essere designati e godranno dell’elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l’anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di luglio 2006.
   Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle Università avverso l’elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del direttore amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell’interessato, sui quali è basata l’opposizione, con l’avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, la stessa non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni stesse e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
   Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni e la relativa documentazione dovranno essere inviate contemporaneamente a questa Direzione Generale (fax n. 06-58496098) e al CINECA (fax n. 051-6171472).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Antonello Masia