Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 22 febbraio 2006, protocollo n.1114

Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell’AFAM - Roma, 8 marzo 2006.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Ufficio II
Protocollo: n.1114
Roma, 22 febbraio 2006

Ai Direttori di
Accademie di belle Arti
Accademie di belle arti legalmente riconosciute
Accademia Nazionale di Arte Drammatica
Accademia Nazionale di Danza
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
LORO SEDI

Oggetto: Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell’AFAM - Roma, 8 marzo 2006.

La Direzione generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Punto nazionale di contatto - Italia del Programma Erasmus Mundus organizzano la Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell’AFAM che si terrà mercoledì 8 marzo 2006 presso la Sala accademica del Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” a Roma, via dei Greci n. 18.


La Giornata ha lo scopo di presentare alle istituzioni italiane del settore dell’AFAM il Programma Erasmus Mundus e di illustrare le modalità di partecipazione alle attività di tale Programma, aperte dall’implementazione del DPR 8 luglio 2005, n. 212. Alla luce dei contenuti di tale decreto, infatti, le istituzioni AFAM italiane rispondono positivamente a tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al Programma Erasmus Mundus e sono quindi, a tutti gli effetti, eleggibili. 


Sarà, in particolare, presentato il Bando generale per l’implementazione delle azioni 1, 2 e 3 nell’anno accademico 2007-2008 e dell’Azione 4 nell’ anno 2006. Sarà illustrato, inoltre, lo stato di attuazione del Programma stesso (attivo dal 2004) alla luce della partecipazione delle istituzioni italiane e saranno presentate buone pratiche per la progettazione delle candidature e per la qualità nella gestione dei corsi e delle altre attività del Programma predetto.


L’incontro è rivolto ai direttori delle istituzioni dell’AFAM, ai delegati per le relazioni internazionali, ai Bologna promoter, ai responsabili degli uffici per le relazioni internazionali e ai docenti interessati a presentare candidature per le azioni 1, 2, 3 e per l’Azione 4. Nel corso della Giornata i funzionari del Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus saranno disponibili per incontri di consulenza progettuale con singole istituzioni sulle candidature in preparazione per l’Azione 1 (scadenza: 30 aprile 2006) e per l’ Azione 4 (scadenza: 31 maggio 2006).

La Giornata nazionale avrà inizio alle ore 9,30; la conclusione dei lavori è prevista per le ore 17,30. Le spese di viaggio, di alloggio e di vitto sono a carico dei partecipanti. L’iscrizione alla Giornata nazionale è gratuita. Per iscriversi occorre inviare per e-mail o fax entro venerdì 3 marzo 2006 la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito del Punto nazionale di contatto (http://www.erasmusmundus.it).

Per ogni eventuale ulteriore informazione si prega di rivolgersi al predetto Punto nazionale di contatto – Telefono: 06/86321281 – Fax: 06/86322845 o all’indirizzo e-mail info@erasmusmundus.it.

Si confida nella più ampia partecipazione di tutte le istituzioni Afam e si raccomanda la presenza almeno di due referenti (personale docente ed amministrativo) per istituzione.

Il Direttore Generale
Dr. G. Bruno Civello