Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 17 maggio 2006, protocollo n.1319/segr/afam

Attività di promozione del sistema artistico e musicale italiano - Premio Nazionale delle Arti – edizione 2006: presentazione candidature per l’organizzazione e lo svolgimento delle sottosezioni musicali.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Protocollo: n.1319/segr/afam
Roma, 17 maggio 2006

Ai Direttori dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati
LL.SS.

Oggetto: Attività di promozione del sistema artistico e musicale italiano - Premio Nazionale delle Arti – edizione 2006: presentazione candidature per l’organizzazione e lo svolgimento delle sottosezioni musicali.

Con riferimento al Premio in oggetto, stante il positivo riscontro ottenuto nella scorsa edizione dal decentramento di una disciplina del concorso medesimo, ed in particolare la musica d’insieme Jazz affidata al Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova, si chiede alle SS.LL. di presentare la propria candidatura quale istituzione organizzatrice di una sottosezione del concorso nazionale.
Si ricorda che la sezione Interpretazione Musicale si articola nelle seguenti sottosezioni:
1. strumenti a fiato
2. strumenti a corde pizzicate e a percussione
3. strumenti ad arco
4. canto
5. pianoforte
6. jazz
Tale candidatura deve essere accompagnata dalla descrizione sintetica del progetto, completa di un preventivo di massima dei costi e di eventuali sponsor per l’iniziativa.
La scadenza per l’invio della propria candidatura è il prossimo 20 GIUGNO.
Inoltre, per la sezione Arti Digitali, essendo presente tra le altre sottosezioni la musica elettronica, è possibile presentare la propria candidatura congiuntamente ad una Accademia di Belle Arti.
Successivamente, questa Direzione Generale costituirà una apposita commissione con il compito di selezionare le Istituzioni che saranno incaricate dell’organizzazione delle varie sottosezioni musicale del Premio per l’anno in corso.
Per ogni ulteriore dettaglio, il coordinatore generale del concorso è il dott. Roberto Morese.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello




Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica

Premio Nazionale delle Arti

Piazzale Kennedy, 20 – 00144 Roma

tel. 06 58497547; fax 06 58497488