Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 18 maggio 2006, protocollo n.2083

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa della II sessione 2006


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica - Direzione Generale per l'Università - Ufficio I
Protocollo: n.2083
Roma, 18 maggio 2006

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di Istruzione Universitaria
Al Presidente dell’INAF
Ai Direttori amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa della II sessione 2006

 Si comunica alle SS.LL. che, in esecuzione dell’art. 35 del decreto-legge 30.12.2005, n. 273,convertito dalla legge 23.2.2006,n. 51, è stata indetta una seconda sessione per l’anno 2006, relativa alle procedure di valutazione comparativa per posti di professore ordinario ed associato e di ricercatore ,bandite, ai sensi della legge n.210/1998, con decreti dei rettori adottati entro il 18 maggio 2006.
 Si conferma ,inoltre,che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall’art. 51,comma 4,della legge 27 dicembre 1997 n. 449 e dell’art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004 n.311 e che pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni del  Ministero in materia.
  Le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici della II sessione 2006, relative alle procedure valutative bandite con decreti dei Rettori adottati entro il 18 maggio  2006, si terranno a partire da lunedì 16 ottobre 2006 fino a mercoledì 25 ottobre 2006, con esclusione di sabato 21 e domenica 22 ottobre.
 Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Il giorno 26 ottobre 2006, alle ore 9, avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere  entro le ore 14.00.
 Entro il 14 luglio 2006 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.

 La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 12 ottobre 2006 dalle ore 9,00 alle ore 15,00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (Bo).
 Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti Atenei non facciano ricorso ai corrieri, attesa  l’esigenza di garantire la consegna tempestiva dei certificati. .
 Per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre martedì 12 settembre 2006.
 L’elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 18 settembre, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MIUR via fax (n. 06.58496098) e al CINECA ( fax n.051-6171472) entro e non oltre sabato 30 settembre  2006. L’elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì  9 ottobre  2006.
 Ai fini della determinazione dell’elettorato attivo e passivo si richiama l’attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdì  8 settembre 2006.
 Potranno essere designati e godranno dell’elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l’anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di ottobre 2006.
 Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle Università avverso l’elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del direttore amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell’interessato, sul quale è basata l’opposizione, con l’avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi la stessa non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
 Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni dovranno essere inviate con la documentazione allegata contemporaneamente a questa Direzione Generale (fax n. 06.58496098). e al CINECA ( fax n.051-6171472).

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Antonello Masia