Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 6 marzo 2006, protocollo n.1489

Contingente per studenti stranieri: anno accademico 2006– 2007.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n.1489
Roma, 6 marzo 2006

Ai Direttori
CONSERVATORI DI MUSICA
ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA
ACCADEMIE DI BELLE ARTI LEGALMENTE RICONOSCIUTE
ISTITUTI SUPERIORI PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE

LORO SEDI

Oggetto: Contingente per studenti stranieri: anno accademico 2006– 2007.

Per la creazione del contingente riservato agli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero, previsto dalle disposizioni sulla disciplina dell’immigrazione e dalle norme sulla condizione dello straniero, il Ministero dovrà individuare, sulla base delle disponibilità comunicate dalle istituzioni, un contingente aggiuntivo di posti da destinare alle immatricolazioni di studenti stranieri per l’anno accademico 2006 –2007.
A tal fine si invitano le SS.LL. a formulare, in termini numerici, un piano di accoglienza per studenti stranieri, tenendo conto della capacità ricettiva della rispettiva  istituzione  e  distinto  secondo  i  corsi  di  studio  offerti, relativamente al
segmento superiore per i Conservatori di musica, gli Istituti musicali pareggiati e l’Accademia Nazionale di Danza.
Si avverte che non dovranno essere ricompresi nel contingente che si vuol determinare, il numero di studenti stranieri previsti da protocolli esecutivi di accordi culturali e di programmi di cooperazione allo sviluppo, nonché da accordi tra istituzioni italiane del sistema alta formazione e omologhe straniere, nonché gli studenti stranieri beneficiari di borse di studio, assegnate dal Ministero degli Affari Esteri o dal Governo del Paese di provenienza, che hanno la precedenza per l’accesso.
Per la costituzione del contingente suddetto il Ministero attiverà una procedura informatizzata con la quale le SS.LL. potranno indicare il numero di posti da riservare a studenti non comunitari residenti all’estero, all’interno dei corsi di studio previsti dai rispettivi ordinamenti didattici.
I moduli per la rilevazione, di cui all’oggetto, saranno disponibili, dal 10 marzo 2006 al 31 marzo 2006, sul sito web del Ministero (http://afam.miur.it/istituzioni), utilizzando la relativa password per l’accesso riservato al sito dell’alta formazione artistica e musicale, già in possesso delle istituzioni.
Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam)n. tel.: 051-6171966, fax: 051-6171472, e.mail: consulenza-afam@cineca.it.

IL DIRETTORE GENERALE