Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 14 marzo 2006, protocollo n.544

Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri – Contingente riservato per l’anno accademico 2006/2007.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Ufficio II
Protocollo: n.544
Roma, 14 marzo 2006

Ai Rettori delle Università
degli studi
LORO SEDI

Alla Conferenza dei Rettori
delle Università
ROMA

e,p.c.
Al Ministero degli Affari Esteri
D.G.I.E.P.M. Ufficio VI –
Centro-Visti
D.G.P.C.C. – Ufficio VI –
ROMA

Oggetto: Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri – Contingente riservato per l’anno accademico 2006/2007.

Come è noto, ai sensi del D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286” - articolo 46 - gli Atenei stabiliscono entro il 31 dicembre di ciascun anno il numero dei posti da destinare alla immatricolazione universitaria di cittadini stranieri per l’anno accademico successivo, sulla cui base il Ministero degli Affari Esteri adotta il decreto interministeriale che determina il numero dei visti di ingresso e dei correlati permessi di soggiorno per motivi di studio.
Al fine di fornire al citato Dicastero i dati necessari, si pregano le SS.LL. , ove non abbiano già provveduto, di far conoscere, con cortese urgenza, il numero complessivo dei predetti posti.
Si ricorda, in proposito, che il contingente dovrà comprendere anche quelli che siano stati eventualmente riservati agli studenti cinesi attraverso la procedura informatizzata rimasta aperta presso il CINECA, a seguito di accordi con la Conferenza dei Rettori e che viene ora chiusa.
Ciò premesso, si informa che a decorrere dal 15 marzo prossimo e sino al 15 aprile 2006, sarà attivato il sistema per la definizione del contingente, suddiviso per corsi di studio, riferito alla generalità degli studenti stranieri e contenente la casella recante l’indicazione “di cui riservati per“ nella quale potrà essere specificato, tra le altre eventuali annotazioni, il dato riguardante i più volte richiamati studenti cinesi.
L’accesso al sistema stesso avrà luogo tramite username e  password già utilizzati nei precedenti anni.
Tenuto conto, infine, delle esigenze segnalate da molti Atenei, nell’intento di rendere compatibile il contingente in questione con gli aggiornamenti della banca dati dell’offerta formativa, sarà prevista, successivamente alla pubblicazione dello stesso, che è parte integrante delle disposizioni relative alla immatricolazione universitaria di cittadini stranieri, la possibile riapertura del sistema, al fine di inserire anche nel contingente riservato detti aggiornamenti.
E’ appena il caso di accennare che tale operazione potrà avere luogo sino al termine fissato per la presentazione delle domande di pre-iscrizione, che verrà indicato nel calendario delle scadenze previste per gli adempimenti correlati alle citate disposizioni, di prossima pubblicazione.
Con successiva nota verranno fornite nel merito ulteriori precisazioni.

Il Direttore Generale
f.to Dott.ssa Olimpia Marcellini