Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 24 marzo 2006, protocollo n.1291/segr/afam

“Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”: bando di concorso.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Protocollo: n.1291/segr/afam
Roma, 24 marzo 2006

Direttori delle Accademie statali di Belle Arti e delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
LL.SS.

Oggetto: “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”: bando di concorso.

La legge 31 luglio 2005, n.159 ha istituito, per la prima volta, il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, finalizzato a sottolineare il peculiare ruolo svolto dai nonni nella struttura familiare odierna, nonché il fondamentale contributo dato dagli stessi all’unità della famiglia, al superamento dei disagi propri della società contemporanea e al ritrovamento di una preziosa solidarietà fra le generazioni.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nella sua azione di  valorizzazione dell’arte e della cultura del nostro Paese, ed in considerazione del prezioso e peculiare contributo che può offrire il sistema dell’istruzione artistica nazionale non solo alla realizzazione delle aspirazioni artistiche e professionali di tanti giovani ma alla società italiana nel suo complesso, bandisce, in collaborazione con l’Associazione Terremerse Culture del Mediterraneo, un concorso riservato alle Accademie di Belle Arti Italiane con l’obiettivo di realizzare un bozzetto originale che dovrà ispirarsi alle finalità sottese alla citata legge n.159/2005 ed in particolare evidenziare il ruolo peculiare ed insostituibile svolto dai nonni, non solo come custodi delle memorie e dei valori familiari, ma anche quali punto di riferimento per figli e nipoti, capaci di dare un contributo fondamentale al mantenimento dell’unità familiare, frequentemente a rischio nella società contemporanea.
Il bozzetto vincitore del concorso sarà utilizzato per la realizzazione di un’opera in argento, a tiratura limitata, avente le seguenti caratteristiche:
altezza:    fino ad un massimo di cm.20;
base:        fino ad un massimo di cm.20x20.
L’opera vincitrice del concorso sarà conferita quale premio dal Presidente della Repubblica ai nonni e alle nonne d’Italia che nel corso dell’anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Altresì, sarà affidato ad una istituzione del settore il progetto grafico di un catalogo d’arte che, quale memoria del concorso, raccolga tutte le opere partecipanti al concorso.
Il concorso sarà articolato in tre fasi distinte ed ogni istituzione  partecipante è tenuta a garantire ampia pubblicità all’iniziativa, assicurando pari opportunità a tutti gli studenti.

Prima fase

Ogni Accademia partecipante potrà selezionare fino ad un massimo di tre opere, valorizzando esclusivamente le competenze interne all’istituzione.
La documentazione illustrativa di ogni opera partecipante, per esigenze organizzative e logistiche connesse ai lavori di selezione ed alla predisposizione del catalogo d’arte, dovrà essere fotografica ed essere inviata, su supporto cd-rom o dvd, in due differenti estensioni:
• la prima formato elettronico TIFF a 300/350 DPI in quadricromia;
• la seconda formato JPG.
Ogni bozzetto dovrà essere identificato in modo univoco da un titolo o da un motto, al fine di garantire l’anonimato dell’autore e l’imparzialità di giudizio della Giuria esaminatrice.
La busta o il pacco utilizzato per la spedizione dovrà contenere al suo interno, oltre alla citata documentazione fotografica, una seconda busta chiusa. Tale busta sarà contrassegnata dallo stesso titolo o motto prescelto per identificare il bozzetto presentato, e conterrà al suo interno i dati anagrafici dell’autore, un breve curriculum ed il modulo di partecipazione al concorso (allegato a), firmato dal direttore dell’istituzione di appartenenza.
Il termine ultimo per la partecipazione al concorso, pena l’esclusione, è fissato entro e non oltre le ore 12,30 del 31 maggio 2006.
Gli elaborati dovranno essere fatti pervenire alla Segreteria Organizzativa della Festa Nazionale dei Nonni, Via Taranto n°340, 73100 LECCE.
La busta o il pacco dovranno riportare all’esterno la dicitura “Bando di concorso di idee per la realizzazione del bozzetto per il Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”.

Seconda fase

Una apposita Giuria nazionale, nominata dal Ministero, selezionerà una rosa di partecipanti, che dovranno inviare, nei tempi e nel luogo che saranno successivamente comunicati, un bozzetto del progetto presentato.
Tra tutti i bozzetti pervenuti sarà scelto il vincitore del concorso. Non è ammessa l’assegnazione di ex-aequo per il vincitore.
Le spese di invio dei bozzetti sono a carico delle istituzioni partecipanti.
Il giudizio della Giuria nazionale è inappellabile.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito internet http://www.premiononni.it, appositamente predisposto per l’iniziativa.

Terza fase

All’opera vincitrice sarà assegnato, dalla Associazione Terremerse, un premio in denaro di € 10.000,00 (euro diecimila/00) al lordo di eventuali ritenute.
L’opera premiata farà parte del patrimonio dell’Associazione Terremerse, che ne acquisisce tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica e di riproduzione, registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, anche oggi non noto, con la riserva all’autore dei diritti morali, come stabilito dalla legge.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia alle normative vigenti.
Per il concorso in oggetto, i due coordinatori nazionali dell’iniziativa sono:
• per il Ministero - Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica: dott. Roberto Morese;
• per l’Associazione senza fini di lucro Terremerse: dott. Flavio Antonio Paticchio.
Il bando integrale può essere consultato o scaricato sul portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.miur.it e sul portale del Cittadino della terza età www.premiononni.it, dove inoltre si trovano tutte le informazioni utili alla progettazione, compresi i dati sul Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa della Festa nazionale dei nonni (Dott. Flavio Antonio Paticchio - telefono: 0832/332387 - Indirizzo e-mail: tpaticchio@premiononni.it).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello




Allegati: Allegato A (documento in formato RTF)