Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 30 marzo 2006, protocollo n.2128

Corsi sperimentali biennali da validare


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA - UFF. II
Protocollo: n.2128
Roma, 30 marzo 2006

Ai Direttori
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
CONSERVATORI DI MUSICA
ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
LEGALMENTE RICONOSCIUTE

LORO SEDI

Oggetto: Corsi sperimentali biennali da validare

Come noto, la sperimentazione didattica, avviata nell’anno accademico 2000 – 2001, prevedeva che il progetto sperimentale fosse strutturato su un triennio e un biennio, secondo la tipologia prevista dalla legge 508/99.
Al fine di garantire agli studenti che hanno frequentato i corsi sperimentali di cui all’oggetto, una adeguata certificazione del percorso formativo svolto, si avvisano le SS.LL. che, questo ufficio avvierà una procedura di validazione del percorso formativo biennale, già attivato e facente parte dei progetti didattici sperimentali su indicati, il cui primo segmento triennale è stato già validato, nell’anno 2003, come diploma accademico di primo livello.
Pertanto, al fine di stabilire la tipologia del titolo finale, postdiploma, da rilasciare al termine del percorso formativo, si invitano le SS.LL. a comunicare a questo ufficio la struttura didattica avviata, descrivendo gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali previsti, nonchè i programmi di esame delle discipline che compongono il segmento didattico biennale.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite una procedura informatizzata, già adottata per la  precedente validazione del triennio.
I moduli informativi saranno disponibili sul sito web del Ministero (http://afam.miur.it/istituzioni) dal giorno 6 aprile al giorno 28 aprile 2006, ore 17.00, data di chiusura del sistema.
Per accedere ai modelli si ricorda che è necessario digitare la denominazione in codice e la password, già in possesso delle singole istituzioni.
Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam) n. tel: 51-6171966, fax: 051-6171472, e.mail: consulenza-afam@cineca.it

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)