Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 30 ottobre 2006, protocollo n.6749

Anno accademico 2006/2007: conferimento incarichi d'insegnamento a tempo determinato.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica Ufficio III
Protocollo: n.6749
Roma, 30 ottobre 2006

Ai Direttori dei Conservatori di musica, delle Accademie e degli Istituti musicali pareggiati
LORO SEDI

Oggetto: Anno accademico 2006/2007: conferimento incarichi d'insegnamento a tempo determinato.

E' stato pubblicato sul sito internet del Ministero l'esito dell'incontro con le OO.SS. tenutosi il 24 ottobre u.s. per definire i criteri di assegnazione delle sedi vacanti ai docenti inseriti nelle graduatorie ex legge n. 143/2004.
Si rende tuttavia necessario, in vista dell'imminente avvio dell'anno accademico, fornire ulteriori precisazioni sulle modalità di copertura di tutte le cattedre che allo stato risultano vacanti e/o disponibili.

Contratti a tempo indeterminato

Con nota del 2 maggio 2006 è stata avviata, con richiesta indirizzata ai Ministeri dell'Economia e della Funzione Pubblica, la procedura di autorizzazione per la copertura a tempo indeterminato di cento cattedre da assegnare, nel rispetto del principio del doppio canale di reclutamento, ai docenti inseriti nelle graduatorie nazionali ad esaurimento e nelle graduatorie dei concorsi per esami e titoli.
Come è noto, nei due precedenti anni accademici la procedura si è conclusa ben oltre l'inizio dell'anno accademico, incidendo negativamente sui diritti degli studenti e sulle aspettative dei docenti interessati.
Al fine, pertanto, di evitare uno stato di incertezza suscettibile di pregiudicare un ordinato avvio dell'anno accademico, si ritiene opportuno provvedere sin d'ora alla copertura delle cattedre di cui all'allegato A con contratti a tempo determinato, fino al 31 ottobre 2007, facendo ricorso alla graduatoria nazionale ad esaurimento o, se insufficiente, alla graduatoria di cui alla legge n. 143 inserendo comunque la clausola “e comunque fino all'individuazione dell'avente titolo”.

Contratti a tempo determinato

Nell'Allegato B è indicato il numero delle cattedre vacanti e /o disponibili che possono essere conferite esclusivamente ad incarichi a tempo determinato.
Con riferimento agli incarichi presso gli Istituti musicali pareggiati, si precisa che con protocollo d'intesa del 30 settembre 2006, gli stessi si sono impegnati, per le cattedre vacanti per le quali non fossero vigenti proprie graduatorie o non fossero già stati accesi precedenti contratti, a coprire le vacanze attingendo alla graduatoria ex legge n.143.  In ossequio a tale accordo non può opporsi la preminenza della graduatoria nazionale ad esaurimento a meno che non siano gli Istituti stessi a dichiarare di volersene avvalere. A tal fine, le richieste dovranno pervenire entro il 7 novembre p.v.
Si fa riserva di successiva indicazione delle disponibilità complessivamente comunicate dai predetti istituti.

Individuazione e scelta delle sedi

Poiché la rilevazione delle sedi non è ancora completata, tenuto conto delle procedure di utilizzazione ancora in corso nonché dei possibili mutamenti a causa del  contenzioso instauratosi sulla mobilità territoriale, si ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa anche alle istituzioni che al momento non presentano disponibilità di posti.
La scelta delle sedi può essere effettuata dal 30 ottobre all'8 novembre  presso una qualsiasi istituzione statale sede di Conservatorio di musica e Accademia, dove, con l'ausilio del personale amministrativo, sarà digitato l'ordine delle proprie preferenze e ogni altra indicazione richiesta nella scheda informatica.
In caso di comprovato impedimento, è ammessa l'espressione della scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall'interessato o dal delegato.
La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto ad essere interpellato, in ragione della posizione occupata in graduatoria, per il conferimento dell'incarico a tempo determinato ma soltanto l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto della viciniorità  alla residenza.
E' evidente che l'espressione dell'ordine di preferenza delle sedi da parte di tutti gli aventi diritto consente di facilitare ed accelerare al massimo l'individuazione del destinatario del contratto da parte dell'istituzione, che a tal fine può avvalersi dell'indicazione del nominativo emersa in via informatica, senza dover provvedere ad interpellare gli interessati per acquisire la preventiva accettazione dell'incarico.
Si auspica, pertanto, che tutti coloro che ritengano di occupare una posizione utile per il conferimento dell'incarico partecipino alla procedura di scelta della sede oppure che comunichino preventivamente l'intenzione di non accettare incarichi di insegnamento.
A tal proposito, si precisa che la rinuncia alla proposta di incarico a tempo determinato comporta l'esclusione dalla graduatoria limitatamente alla durata dell'anno accademico 2006/2007.


Assegnazione delle sedi

Ad integrazione di quanto sopra già precisato, si evidenzia che le sedi sopravvenute dopo la conclusione della procedura di assegnazione nonché quelle oggetto di rinuncia sono attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.
Dopo la stipula del contratto non saranno possibili spostamenti di sede.

Graduatorie di Istituto

Per alcuni insegnamenti, come può evincersi dalla lettura dell'Allegato B, le graduatorie nazionali utili ai fini di incarichi a tempo determinato potrebbero non essere sufficienti, tenuto conto del numero dei docenti in esse inserito nonché di eventuali rinunce, a soddisfare tutte le vacanze di cattedre.
In vista di tale evenienza, le SS.LL. valuteranno autonomamente l'opportunità di procedere sin d'ora a bandire, con le consuete modalità, nuove graduatorie d'istituto o l'integrazione e l'aggiornamento di quelle già costituite nei precedenti anni accademici.

Allegati A e B

Nell'allegato A è riportato il numero delle cattedre che, previa autorizzazione, possono essere conferite a contratti a tempo indeterminato con l'indicazione, in ossequio al principio di massima trasparenza, dell'ulteriore numero di cattedre che sono state dichiarate indisponibili dai Consigli accademici a copertura definitiva e che, pertanto, vanno a sommarsi alle cattedre destinate al tempo determinato.
Nell'allegato B sono nuovamente riportate, nella seconda colonna, le cattedre già destinate a tempo indeterminato ma che, medio tempore, come sopra precisato, possono sin d'ora essere coperte a tempo determinato. Nella prima colonna sono indicate le cattedre vacanti e/o disponibili che in ogni caso sono solo destinate a copertura annuale.


In considerazione della complessità della procedura, stante anche l'attuale incertezza sulla possibilità di conferire incarichi a tempo indeterminato, si fa riserva di ulteriori chiarimenti ed indicazioni in merito.

IL DIRETTORE GENERALE
( Dott. Giorgio Bruno Civello)




Allegati:

Documenti in formato .pdf