Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 2 febbraio 2007

Lancio della XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca Ufficio V

Roma, 2 febbraio 2007

A tutte le Istituzioni Pubbliche e le Amministrazioni locali operanti nei settori dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Oggetto: Lancio della XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Si comunica che la XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 19 al 25 marzo 2007.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha scelto per l'edizione 2007, il sottoindicato tema, illustrato in allegato:

  • La natura e la civiltà delle macchine

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.
Si invita pertanto a presentare attraverso il sito del MUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere queste tematiche.
Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti.
L'invito è rivolto alle università, agli enti di ricerca, alle scuole, ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali, a tutte le istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente.
In particolare, le università e gli enti pubblici di ricerca propongano iniziative ed eventi capaci di attrarre l'interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola.
Si raccomanda di predisporre tempestivamente i programmi e i materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana, seguendo le procedure indicate dal MUR, sul sito www.miur.it home page ricerca scientifica e tecnologica (RST).

D'ordine del Ministro
Il Capo di Gabinetto
(Cons. Oberdan FORLENZA)