Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 8 febbraio 2007, protocollo n.1609/Segr/afam

Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell'AFAM Conservatorio di S. Cecilia - Sala Accademica - Roma, 7 marzo 2007.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Protocollo: n.1609/Segr/afam
Roma, 8 febbraio 2007

Ai Direttori delle Istituzioni del sistema dell'alta formazione artistica e musicale
LL.SS.

Oggetto: Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell'AFAM Conservatorio di S. Cecilia - Sala Accademica - Roma, 7 marzo 2007.

La Direzione generale per l'Alta formazione artistica, musicale e coreutica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed il Punto nazionale di contatto - Italia del Programma Erasmus Mundus organizzano la Giornata nazionale Erasmus Mundus per le istituzioni dell'AFAM che si terrà mercoledì 7 marzo 2007 presso la Sala accademica del Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” a Roma, via dei Greci n. 18.
La Giornata ha lo scopo di presentare alle istituzioni italiane del settore dell'AFAM il Bando generale per l'implementazione delle azioni 1, 2 e 3 del Programma per l'anno accademico 2008-2009 e dell'Azione 4 per l'anno 2007. Saranno illustrate le possibilità aperte alle istituzioni AFAM per la realizzazione di corsi di secondo ciclo integrati a livello internazionale, aperti a studenti sia europei che di paesi terzi, per il quali sono disponibili due linee di borse di studio finanziate dalla Commissione europea. Saranno illustrate inoltre le attività possibili nell'ambito della linea di attività “Aumento dell'attrattività”.
L'incontro è rivolto ai direttori delle istituzioni dell'AFAM, ai delegati per le relazioni internazionali, ai Bologna promoter, ai responsabili degli uffici per le relazioni internazionali e ai docenti interessati a presentare candidature per le azioni 1, 2, 3 e per l'Azione 4. Nel corso della Giornata i funzionari del Punto nazionale di contatto Erasmus Mundus saranno disponibili per incontri di consulenza progettuale con singole istituzioni.
La Giornata nazionale avrà inizio alle ore 9,30; la conclusione dei lavori è prevista per le ore 17,00. Le spese di viaggio, di alloggio e di vitto sono a carico dei partecipanti. L'iscrizione alla Giornata nazionale è gratuita. Per iscriversi occorre inviare per e-mail o fax entro venerdì 2 marzo 2007 la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito del Punto nazionale di contatto (http://www.erasmusmundus.it).
Per ogni eventuale ulteriore informazione si prega di rivolgersi al predetto Punto nazionale di contatto – Telefono: 06/86321281 – Fax: 06/86322845 o all'indirizzo e-mail info@erasmusmundus.it.
Si confida nella più ampia partecipazione di tutte le istituzioni Afam e si raccomanda la presenza almeno di due referenti (personale docente ed amministrativo) per istituzione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)