Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 29 gennaio 2007, protocollo n.179

Bando per borse a favore di giovani ricercatori indiani - A.F. 2007


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA Direzione Generale per l'Università -- Ufficio IV
Protocollo: n.179
Roma, 29 gennaio 2007

Ai RETTORI delle Università Statali
Ai DIRETTORI degli Istituti di Istruzione Superiore Statali
Ai DIRETTORI Amministrativi

LORO SEDI

e, p.c.:   

Al Rettore Prof. Guido Trombetti
Presidente CRUI
Piazza Rondinini, 48
00186 ROMA

Al Prof. Luigi La Bruna
Presidente CUN
SEDE

Al Sig. Salvatore Muratore
Presidente CNSU
SEDE

Oggetto: Bando per borse a favore di giovani ricercatori indiani - A.F. 2007

Il presente bando viene presentato al fine di dare continuità all'iniziativa del 2005 che ha finanziato 100 borse di ricerca da svolgersi presso gli Atenei italiani per giovani ricercatori indiani inseriti in gruppi di ricerca che operano nei settori di comune interesse tra India ed Italia, di seguito indicati.
A tale proposito il MUR ha riservato, anche per l'anno finanziario 2007, una somma pari a 1.500.000 Euro per 100 borse a favore di giovani ricercatori indiani, ciascuna di un importo annuo pari a 15.000 Euro.
Le borse potranno essere godute da giovani ricercatori indiani che svolgano la loro attività in gruppi di ricerca, presso Atenei italiani, che operino nei seguenti settori tecnologici:
1. Sistema satellitare a larga banda
2. Elettronica
3. Bioinformatica e neuroinformatica
4. Automazione e sistemi di produzione
5. Studio e prevenzioni di catastrofi naturali
6. Tecnologie web e multimediali
7. Tecnologie GRID e relative infrastrutture
8. Ingegneria aerospaziale
9. Nano-scienza e nano-tecnologia
10. Scienze agro-alimentari
11. Informatica e matematica applicata
Gli Atenei italiani interessati dovranno accordarsi con Atenei partners indiani, stipulando un atto nel quale siano precisati i seguenti aspetti:
   la selezione dei borsisti avviene in accordo tra le parti;
   non sono previsti oneri (tasse e contributi) a carico dei borsisti;
   per ciascuna borsa è definito il settore di ricerca a cui la borsa afferirà.
Costituirà, inoltre, titolo preferenziale nella selezione delle proposte la presenza delle seguenti ulteriori opzioni da parte dall'Ateneo italiano:
   l'offerta di alloggio gratuito o comunque a costi calmierati;
   la disponibilità di servizi di accoglienza personalizzati;
   corsi gratuiti di lingua italiana.
Ai fini della presentazione delle proposte, sono state approntate modalità di acquisizione informatica che saranno disponibili, a partire dal 5 febbraio prossimo, all'indirizzo: http://borseindia.miur.it.
Compete al Rettore, o a persona da lui delegata, la presentazione delle proposte di finanziamento al MUR. Si fa presente che, contestualmente alla presentazione delle proposte, il Rettore si fa garante della qualità e della sostenibilità di ciascuna delle ricerche nell'ambito della quali si svolgeranno le attività dei giovani ricercatori indiani, per i quali sono richieste le borse. Parimenti il Rettore si fa garante della qualificazione dei Partners citati, impegnandosi a trasmettere, non appena perfezionati, gli atti negoziali che regolamentano il rapporto con l'Ateneo o gli Atenei indiani indicati in ciascuna proposta.
Come per il precedente bando, i Rettori, utilizzando la stessa user-name e password, presentano le richieste e, con la chiusura di ciascuna richiesta, provvedono contestualmente alla loro certificazione, nel senso sopra specificato.
Le proposte devono essere formulate a partire dal gruppo di ricerca con cui i giovani ricercatori indiani, per i quali sono richieste le borse, collaboreranno; quindi a gruppi di ricerca diversi, pur nello stesso Ateneo, corrispondono richieste diverse, sempre presentate dallo stesso Rettore.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle ore 24 del giorno 19 marzo 2007.
Al termine della presentazione delle proposte, il MUR predisporrà l'elenco di quelle approvate e provvederà a pubblicarlo sul Sito Web entro il 19 aprile 2007.
Le iniziative approvate saranno finanziate solo se risulteranno corredate della documentazione, in originale o copia autenticata, comprovante lo stato dell'accordo stipulato con l'Ateneo indiano. Sarà cura delle Università inviare detta documentazione al MUR – Direzione Generale per l'Università – Ufficio IV – P.le Kennedy, 20 – 00144 Roma, entro 14 giugno 2007.
Al momento dell'attribuzione della borsa a ciascuno dei ricercatori indiani, sarà cura  dell'Ateneo darne comunicazione al MUR, compilando la scheda predisposta per tutti i progetti approvati e finanziati che sarà raggiungibile via WEB e tramite la Password assegnata. La scheda consentirà di specificare cognome e nome di ciascuno dei borsisti, Ateneo indiano proponente, importo della borsa corrisposto, periodo di godimento della borsa. Al termine dell'anno previsto per la borsa, ciascun borsista dovrà stendere una relazione sull'attività svolta, vistata dal proprio Supervisore, che il Rettore trasmetterà al MUR, provvedendo contestualmente alla segnalazione di fine progetto nell'apposita scheda, sempre raggiungibile via WEB come sopra descritto.
Si prega di dare la più ampia diffusione della presente nota e si ringrazia per la cortese collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Antonello MASIA)
f.to Antonello Masia