Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 26 giugno 2007, protocollo n.2404

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa – Indizione I° sessione 2007


Emblema Repubblica Italiana
Il Ministro dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA', L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER AL RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DIREZIONE GENERALE PER L'UNIVERSITA' Ufficio I -00144 Roma – Piazzale J.F. Kennedy 20
Protocollo: n.2404
Roma, 26 giugno 2007

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Commissario Straordinario dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa – Indizione I° sessione 2007

Si comunica alle SS.LL. che, secondo la previsione dell'art. 1, comma 7, della legge n. 230/2005, è stata indetta una prima sessione per l'anno 2007, relativa alle procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore, bandite ai sensi della legge n. 210/1998.
Nella predetta sessione si procederà altresì alle votazioni per le commissioni giudicatrici per procedure di valutazione comparativa, relative a posti di ordinario, associato e ricercatore universitario, che necessitano di elezione suppletive.
Si conferma, inoltre, che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dall'art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e che pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni del Ministero in materia.
Le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici del I° sessione 2007 relative alle procedure valutative bandite con decreti dei Rettori adottati entro il 30 giugno 2007, si terranno a partire da lunedì 22 ottobre 2007 fino a mercoledì 31ottobre, con esclusione di sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30.  Il giorno 2 novembre 2007, alle ore 09.00, avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere entro le ore 14.00.
Entro il 31 luglio 2007 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 18 ottobre 2007 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti atenei non facciano ricorso ai corrieri, attesa l'esigenza di garantire la consegna tempestiva dei certificati.
Per  consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre venerdì 14 settembre 2007.
L'elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 24 settembre 2007, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215) entro e non oltre sabato 6 ottobre 2007.  L'elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 15 ottobre 2007.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre  venerdì 14 settembre 2007.
Potranno essere designati e godranno dell'elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l'anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di ottobre 2007.
Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione, con l'avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, la stessa non potrà essere presa in considerazione.  I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni dovranno essere inviate con la documentazione allegata contemporaneamente a questa Direzione Generale (fax nr.06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215).

IL MINISTRO
f.to Fabio MUSSI