Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 2 maggio 2007, protocollo n.1679/segr/afam

Attività di promozione e di valorizzazione del Sistema AFAM per l'anno 2007: "Primaverile romana" mostra di giovani artisti finalisti del "Premio Nazionale delle Arti".


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Ministero dell'Università e della Ricerca Direzione Generale per l'alta formazione artistica musicale e coreutica
Protocollo: n.1679/segr/afam
Roma, 2 maggio 2007

Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti
LL.SS.

Oggetto: Attività di promozione e di valorizzazione del Sistema AFAM per l'anno 2007: "Primaverile romana" mostra di giovani artisti finalisti del "Premio Nazionale delle Arti".

Per il terzo anno consecutivo il Ministero, in collaborazione con l'Associazione Romana Gallerie d'Arte Moderna (ARGAM) partecipa alla Primaverile romana 2007: "Arte oggi Arte domani: appunti e proposte", al fine di incrementare l'opera di diffusione del Premio Nazionale offrendo spazi e visibilità alle opere dei ragazzi finalisti valorizzando al contempo il lavoro e lo studio svolto nelle Accademie.
La mostra realizzata con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e della Sovrintendenza Comunale, si svolgerà dal 15 maggio al 15 giugno 2007 presso gli spazi espositivi delle Gallerie associate ARGAM dove una selezione di studenti delle Accademie di belle Arti (vincitori e finalisti del Premio Nazionale delle Arti edizione 2006) espongono accanto alle opere di artisti affermati.
L'inaugurazione è prevista per il 15 maggio dalle ore 18,00 alle 21,00 presso le varie Gallerie partecipanti.
Sempre il 15 maggio alle ore 11,00 nella Sala Accademia del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, via dei Greci 18, a Roma vi sarà la conferenza stampa, che informerà su tutti gli appuntamenti previsti nell'ambito dell'iniziativa, ed un incontro di artisti critici e musicisti in occasione della presentazione del catalogo "le gallerie d'arte e l'arte giovane".
Si allega al riguardo l'invito da parte delle Gallerie ARGAM aderenti alla "Primaverile romana", chiedendo alle SS.LL. di dare la massima pubblicità all'iniziativa.
Si comunica, inoltre, che l'elenco delle opere e degli studenti selezionati dalle varie Gallerie ARGAM e quello con gli indirizzi delle stesse sono pubblicati sulla pagina Afam – Notizie del sito del Ministero: www.miur.it.
Le opere dei finalisti del Premio Nazionale delle Arti verranno richieste direttamente agli studenti dai galleristi ARGAM e al termine della manifestazione le stesse dovranno essere  ritirate dagli autori.
Per ulteriori chiarimenti si prega di fare riferimento alla sig,ra Claudia Boschi (tel. 06-58497535 – 58497611).

IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Giorgio Bruno Civello)