Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 8 maggio 2007, protocollo n.768

D.M. 21.6.1999. Programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000, art. 7 – relazione finale D.M. 8.5.2001. Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003, art. 10 – relazione finale D.M. 5.8. 2004. Programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006, art. 23 – relazione finale


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica D.G.U. - Ufficio IV
Protocollo: n.768
Roma, 8 maggio 2007

Ai RETTORI delle Università
Ai DIRETTORI degli Istituti di Istruzione Superiore
LORO SEDI

e, p.c.  Al Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario
SEDE

Oggetto: D.M. 21.6.1999. Programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000, art. 7 – relazione finale D.M. 8.5.2001. Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003, art. 10 – relazione finale D.M. 5.8. 2004. Programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006, art. 23 – relazione finale

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di procedere alla valutazione dei progetti finanziati nel quadro delle tre azioni del programma per l’incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario ed in particolare alla loro relazione finale, al fine di verificare lo stato di attuazione delle iniziative intraprese e della programmazione delle risorse finanziarie ad esse destinate.
Si fa presente che, al fine di facilitare l’esame da parte del Comitato Nazionale per la valutazione del sistema universitario, sono stati predisposti per il rendiconto finale dall’Ufficio IV competente, in collaborazione con il CINECA, appositi moduli informatici che dovranno esser redatti con l’inserimento dei dati da parte dei docenti assegnatari dei finanziamenti, secondo le procedure già attuate per il monitoraggio della prima azione (triennio 1998-2000), al fine di ottenere non solo un efficace confronto con le informazioni già acquisite con la presentazione dei progetti, ma anche per consentire una più rapida valutazione “on line” degli stessi.
Anche ai fini di quanto sopra riportato i D.M 21.6.1999, D.M. 8.5.2001e D.M. 5.8. 2004, rispettivamente agli articoli 23, 19 e 28 (relazioni delle Università), commi 2 e 3, forniscono puntuali indicazioni, che si ritiene necessario di seguito ricordare:

- per tutte le iniziative finanziate con i fondi previsti dai decreti in questione le Università invieranno al Ministero, al termine del periodo che sarà stabilito in sede di comunicazione delle specifiche assegnazioni, una relazione con l’indicazione delle iniziative realizzate, dei risultati conseguiti, delle somme impegnate e di quelle effettivamente spese;

- ove le Università non dovessero utilizzare le risorse finanziarie assegnate entro il termine del periodo stabilito, ovvero si dovessero verificare variazioni non motivate tra quanto indicato nella relazione preventiva e in quella successiva, il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario formulerà al Ministero motivate proposte in ordine agli importi che potranno essere recuperati mediante riduzione del contributo da attribuire, relativamente all’anno successivo, sul fondo per il finanziamento ordinario (Università statali) ovvero sul fondo previsto dalla legge 29 luglio 1991 n. 243 (Università non statali).
 Poiché l’organizzazione della relazione finale delle tre azioni di internazionalizzazione comporta tre diverse fasi distribuite nel tempo, ma tutte indispensabili nell’arco del corrente anno, è necessario sin dall’inizio aver chiaro i tempi e le scadenze per ciascuna di esse.
 Per quanto riguarda la 1° azione (triennio 1998-2000) ogni scheda dovrà esser redatta dal coordinatore del progetto finanziato, utilizzando i moduli disponibili sul sito web: http://docente.cineca.it, secondo le procedure ormai note, a partire dalla data del 28 maggio 2007 e con chiusura del sistema alle ore 14.00 del giorno 10 luglio 2007.
 I Responsabili delegati dalle SS.VV., utilizzando la user-name e la password già assegnate, provvederanno, a partire dal 16 luglio 2007, ad accedere sul sito (http://interlink.miur.it/atenei) agli appositi moduli per la certificazione delle suddette schede di relazione finale redatte e presentate dai coordinatori dei rispettivi Atenei, e a trasmetterli entro il 3 agosto 2007, al Ministero dell'Università e della Ricerca – Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica – Direzione Generale per l’Università - Ufficio IV - P.le Kennedy, 20 - 00144 Roma, a conferma dello stato di attuazione dei progetti.
 Per la 2° e 3° azione saranno pubblicati sul sito (http://interlink.miur.it) i facsimile dei moduli da redigere. Sarà possibile accedere a tali moduli, dopo il periodo estivo, nel momento in cui saranno indicate con apposita nota le date di scadenza dell’intera procedura.

IL DIRETTORE GENERALE
(f.to Dr. Antonello Masia)