Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 27 marzo 2007, protocollo n.512

Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri – Contingente riservato per l'anno accademico 2007/2008


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Ufficio II
Protocollo: n.512
Roma, 27 marzo 2007

Ai Rettori delle Università
degli studi
LORO SEDI

e,p.c.   
Alla Conferenza dei Rettori
delle Università
ROMA

Al Ministero degli Affari Esteri
D.G.P.C.C. – Ufficio VI –
ROMA

Oggetto: Immatricolazione universitaria di cittadini stranieri – Contingente riservato per l'anno accademico 2007/2008

Con riferimento alle disposizioni a valenza triennale che disciplinano la immatricolazione di cittadini stranieri, si informa che a decorrere  dal 2 e sino al 30 aprile 2007, sarà attivo il sistema per la definizione del contingente riservato ai menzionati studenti, suddiviso per corsi di studio, relativo all'anno accademico 2007/2008.
L'accesso al sistema stesso avrà luogo tramite username e password già utilizzati nei precedenti anni.
Si ricorda, in proposito, come specificato con nota del 21 novembre 2006, che il contingente non dovrà prevedere ulteriori riserve per gli studenti cinesi, ad incremento dei posti già fissati per gli studenti aderenti al Progetto "Marco Polo", per i quali le fasi di preiscrizione si stanno ormai concludendo.
Altri studenti di detta nazionalità che non abbiano prodotto domanda di preiscrizione secondo le procedure previste per l'attuazione del citato Progetto, e che fossero comunque interessati alla frequenza di corsi universitari, seguiranno le norme generali e graveranno sul contingente previsto per tutti gli studenti stranieri, che ora si va ad elaborare.
Si precisa che non sarà necessario reinserire nel sistema i suddetti posti già riservati, in quanto rilevabili dal sistema a suo tempo appositamente attivato.
Sarà comunque previsto il campo "di cui" nel quale potranno essere inseriti dati riferiti a particolari riserve che l'Ateneo intenda eventualmente prevedere per la valorizzazione dei rapporti con i Paesi che si ritengano di maggior interesse.

Si rende noto che la procedura tiene conto degli aggiornamenti della banca dati dell'offerta formativa; laddove la chiusura di quest'ultima dovesse prolungarsi oltre il suddetto termine del 30 aprile, al fine di rendere coerente il contingente in questione con gli stessi aggiornamenti, i responsabili della procedura potranno richiedere al CINECA, anche successivamente alla pubblicazione del documento che è parte integrante delle disposizioni sopra richiamate, la riapertura del sistema, per l'inserimento dei dati.
E' appena il caso di accennare che tale operazione potrà avere luogo sino al termine fissato per la presentazione delle domande di pre-iscrizione, che verrà indicato nel calendario delle scadenze previste per gli adempimenti correlati alle citate disposizioni, di prossima pubblicazione.

Il Direttore Generale
f.to Dott.ssa Olimpia Marcellini