Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 14 settembre 2007, protocollo n.6694

Bilancio di previsione 2008


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


DIREZIONE GENERALE PER L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Ufficio I
Protocollo: n.6694
Roma, 14 settembre 2007
Alle Istituzioni A.F.A.M.
LORO SEDI
Oggetto: Bilancio di previsione 2008

Al fine di consentire l'avvio della procedura per la predisposizione del bilancio di previsione 2008, codeste Istituzioni, stante l'impossibilità allo stato attuale di conoscere con esattezza gli stanziamenti che saranno assegnati al sistema A.F.A.M., potranno impostare il documento contabile, salvo successive variazioni da effettuarsi in caso di maggiori o minori disponibilità, sulla base dell'80% delle somme assegnate a titolo di contributo ordinario per il funzionamento amministrativo e didattico nel corso dell'anno 2007.
 
Sarà cura dello scrivente comunicare tempestivamente eventuali scostamenti dal predetto tetto a seguito dell'approvazione della legge finanziaria e della legge di bilancio.
 
Tuttavia in presenza di un cospicuo avanzo di amministrazione presunto si segnala, in armonia con quanto più volte segnalato in proposito anche dal MEF, l'esigenza di prevedere l'utilizzo della quota disponibile del predetto avanzo di amministrazione. Questo Ufficio si riserva, qualora il prelevamento non fosse stato previsto in bilancio dalle Istituzioni, di ridurre il contributo di funzionamento, fatte salve situazioni che rendono oggettivamente impraticabile l'utilizzo dell'avanzo stesso. Circostanze queste che dovranno essere oggetto di adeguata motivazione nelle relazioni illustrative allegate al bilancio.
 
Si raccomanda ancora una volta una puntuale verifica circa l'attualità dei residui attivi e passivi i quali, come noto, devono riferirsi, rispettivamente, a somme effettivamente accertate e non riscosse e formalmente impegnate e non pagate. I Revisori dei conti nella loro relazione dovranno fare cenno di avvenuto accurato controllo degli stessi stante la rilevanza della loro esattezza ai fini della determinazione dell'avanzo di amministrazione.
 
Si ribadisce il rispetto del termine del 15 novembre, previsto dall'art. 7 comma 7 del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità, per l'invio allo scrivente del documento in oggetto e dei relativi allegati che dovranno essere comunque tutti  predisposti sui modelli previsti dal Regolamento in questione anche nel caso in cui questo non sia stato ancora adottato.

Si richiama ancora una volta l'attenzione dei Revisori dei conti e del Presidente sull'esigenza di formulare le rispettive relazioni in modo esaustivo al fine di consentire la conoscenza delle motivazioni che giustifichino la finalizzazione delle risorse indicate nel documento contabile in questione.

Appare utile ricevere, oltre ai documenti sopra indicati, copia del preventivo gestionale nonché copia del partitario delle uscite e del Mod. C  dimostrativo dell'avanzo di amministrazione e dei residui attivi e passivi.

Il Direttore Generale
(Giorgio Bruno Civello)