Ai RETTORI delle Università
Ai DIRETTORI degli Istituti di
Istruzione Superiore
LORO SEDI
e, p.c. Al Comitato Nazionale per la Valutazione
del Sistema Universitario
SEDE
Si fa seguito alla nota dell'8.05.2007 prot. n. 768 nella quale sono state indicate le procedure per la valutazione dei progetti finanziati nel quadro delle tre azioni del programma per l'incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario ed in particolare per la stesura della loro relazione finale, al fine di verificare lo stato di attuazione delle iniziative intraprese e della programmazione delle risorse finanziarie ad esse destinate.
Anche per questa seconda azione sono stati predisposti per il rendiconto finale dall'Ufficio IV competente, in collaborazione con il CINECA, appositi moduli informatici che dovranno esser redatti con l'inserimento dei dati da parte dei docenti assegnatari dei finanziamenti, secondo le procedure già attuate per la prima azione.
Per quanto riguarda, quindi, la 2° azione (triennio 2001-2003) ogni scheda dovrà esser redatta dal coordinatore del progetto finanziato, utilizzando i moduli disponibili sul sito web: http://docente.cineca.it, secondo le procedure ormai note, a partire dalla data del 15 ottobre 2008 e con chiusura del sistema alle ore 14.00 del giorno 15 gennaio 2009.
Si evidenzia che, poiché trattasi di relazioni finali, alla data del 15 gennaio 2009 i progetti dovranno risultare conclusi con conseguente definizione della spesa realizzata.
I Responsabili delegati dalle SS.VV., utilizzando la user-name e la password già assegnate, provvederanno, a partire dal 22 gennaio 2009, ad accedere sul sito (http://interlink.miur.it/atenei) agli appositi moduli per la certificazione delle suddette schede di relazione finale redatte e presentate dai coordinatori dei rispettivi Atenei, e a trasmetterli entro il 25 febbraio 2009, al Ministero dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per l'Università - Ufficio IV - P.le Kennedy, 20 - 00144 Roma, a conferma dell'avvenuta conclusione dei progetti.
Si anticipa, inoltre, che la rendicontazione della 3° azione di internazionalizzazione (2004 – 2006) prenderà il via, secondo le procedure consolidate e descritte anche nella presente nota, nel periodo ottobre 2009 – febbraio 2010 e che pertanto i progetti in quell'ambito cofinanziati dovranno inderogabilmente aver terminato la loro attività entro e non oltre il 31.12.2009.
IL DIRETTORE GENERALE
(f.to Dr. Antonello Masia)