Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 20 marzo 2008, protocollo n.920

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della II sessione 2007 e della sessione per le procedure cofinanziate ai sensi dell'art. 3 decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito in legge dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176. Sostituzione nota prot. n. 722 del 4 marzo 2008.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica


DIREZIONE GENERALE PER L'UNIVERSITA' Ufficio I -00144 Roma – Piazza J.F. Kennedy 20
Protocollo: n.920
Roma, 20 marzo 2008

Ai Rettori delle Università
        Ai Direttori degli Istituti di
        Istruzione Universitaria
        Al Presidente dell' INAF
        Ai Direttori Amministrativi

        e p.c.
        Al Presidente della CRUI
        Al Presidente del CUN

        LORO SEDI
        
        Al CINECA
        Via Magnanelli, 6/3
        40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della II sessione 2007 e della sessione per le procedure cofinanziate ai sensi dell'art. 3 decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito in legge dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176. Sostituzione nota prot. n. 722 del 4 marzo 2008.

Con riferimento all'oggetto, si rappresenta preliminarmente a codesti Atenei che, a seguito delle modifiche introdotte dall'art. 12, comma 2 bis, della legge 28 febbraio 2008, n. 31, di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, con la nota prot. GAB.1695 del 10 marzo 2008 il Sig. Ministro ha rappresentato alla Scrivente Direzione Generale per l'Università specifici orientamenti in ordine alla portata della riferita norma.
Si rende noto, inoltre, che la Corte dei Conti, con nota n. 49/P del 13 marzo 2008 ha comunicato che la Sezione di controllo di legittimità nell'adunanza del 13 marzo 2008 ha deliberato di ricusare il visto e la conseguente registrazione al regolamento concernente le modalità di svolgimento dei concorsi per ricercatori universitari.
Ciò posto, sentita la Conferenza dei Rettori delle Università italiane e preso atto della nota del Sig. Ministro prot. Gab/2019 del 20 marzo 2008, si rende noto alle SS.LL. che è stata programmata l'indizione di due sessioni relative alle procedure di valutazione comparativa  ai sensi della legge n. 210/98 (seconda sessione 2007 e prima sessione 2008).
 

Alla seconda sessione 2007 dovranno afferire:
 
a. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario non cofinanziate dal Ministero, bandite entro il  1° marzo 2008;
b. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario cofinanziate dal Ministero, di cui ai DD.MM. 14 novembre 2007, n. 565 e 30 novembre 2007, n. 620, bandite entro il 31 marzo 2008;

Alla prima sessione 2008 dovranno afferire:

a. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario  non cofinanziate dal Ministero, bandite entro il 30 giugno 2008;
b. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario  cofinanziate dal Ministero, di cui ai DD.MM. 14 novembre 2007, n. 565 e 30 novembre 2007, n. 620, bandite dal 1° aprile 2008 al 30 giugno 2008;
c. le procedure di valutazione comparativa per posti di professore universitario di I° e II° fascia, bandite entro il 30 giugno 2008, ai sensi dell'art. 12, comma 2 , della legge n. 31/08.

Al riguardo si invitano codesti Atenei a voler modificare gli eventuali bandi per posti di professore di I° e II° fascia - emanati precedentemente alla data di entrata in vigore della riferita legge n. 31/08, per i quali era stata indicata una sola idoneità - nel senso di prevedere due idoneità , secondo il disposto dell'art. 12, comma 2, della norma sopra indicata.

 In merito alle predette procedure cofinanziate dal Ministero, si invitano codeste Università ad assicurare la disponibilità a carico del proprio bilancio della restante copertura finanziaria, pari al 50% del costo iniziale per le nomine dei vincitori, dandone immediata comunicazione alla Direzione Generale per l'Università, Ufficio III (fax 06-97727391).

 Premesso quanto sopra, si indicano di seguito gli adempimenti cui sono tenuti codesti Atenei in relazione alla seconda sessione 2007, precisando cha la presente sostituisce la precedente nota n. 722 del 4 marzo 2008.

Poiché è necessario distinguere le procedure di valutazione comparativa non cofinanziate dal Ministero da quelle cofinanziate dal Ministero, si invitano codesti Atenei a voler specificare nei singoli bandi i casi per i quali si tratta di procedure cofinanziate dal Ministero.
Si precisa al riguardo che nel sito riservato dei concorsi dovrà altresì essere specificato se si tratta o meno di procedure cofinanziate.
 
 Nella predetta sessione si procederà altresì alle votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici per procedure di valutazione comparativa relative a posti di ordinario, associato e ricercatore universitario, che necessitano di elezioni suppletive.
 Si conferma inoltre che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dall'art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e che, pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni del Ministero in materia.
Le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici relative alle procedure bandite con decreti dei Rettori adottati rispettivamente entro il 1° marzo e il 31 marzo 2008 si terranno a partire da lunedì 23 giugno 2008  fino a mercoledì  2 luglio 2008, con esclusione di sabato e domenica.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30.  Il giorno 3 luglio 2008, alle ore 09.00, avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere entro le ore 14.00.
 Entro il 30 aprile 2008 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
 La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 19 giugno 2008 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
 Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti atenei non facciano ricorso ai corrieri, attesa l'esigenza di garantire la consegna tempestiva dei certificati.
 Per  consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre lunedì 19 maggio 2008.
 L'elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 26 maggio 2008, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215) entro e non oltre sabato 7 giugno 2008.  L'elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 16 giugno 2008.
 Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre giovedì 15  maggio 2008.                                    .
 Potranno essere designati e godranno dell'elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l'anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di  luglio 2008.                .
 Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione, con l'avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, la stessa non potrà essere presa in considerazione.  I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
 Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni dovranno essere inviate con la documentazione allegata contemporaneamente alla Scrivente Direzione Generale (fax nr.06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215). 

 f.to IL DIRETTORE GENERALE 
(dott. Antonello Masia)