Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 10 agosto 2009, protocollo n.167/c

invito a presentare un'offerta relativa alla fornitura di servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni Pasto per i dipendenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca - decorrente dalla data di stipula del contratto al 31 dicembre 2009. Lotto CIG 035731627D(1)


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA
Protocollo: n.167/c
Roma, 10 agosto 2009
Oggetto: invito a presentare un'offerta relativa alla fornitura di servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni Pasto per i dipendenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca - decorrente dalla data di stipula del contratto al 31 dicembre 2009. Lotto CIG 035731627D(1)

Questo Ministero, considerato che è esaurito il Lotto 3 (Lazio) della Convenzione Quadro BUONI PASTO 4 stipulata dalla CONSIP, relativa allo specifico settore merceologico, deve provvedere ad esperire un'indagine di mercato per il servizio sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di “Buoni Pasto” per le esigenze del personale in servizio presso la sede di questo Dipartimento nel periodo compreso tra la data di stipula del contratto ed il 31 dicembre 2009, per un importo massimo di €. 130.000,00 IVA esclusa.
A tal fine, l'Amministrazione scrivente intende aggiudicare un contratto di fornitura in economia ai sensi dell'art. 125, comma 9, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici) e dell'art. 4, lett. X, del Regolamento interno emanato con decreto n. 60 del 5 febbraio 2002.
Con la presente lettera di invito ci si rivolge pertanto a codesta spettabile Società affinché presenti alla scrivente stazione appaltante un'offerta che consenta di esperire una gara informale ed esplorativa sulla base della quale l'Amministrazione potrà individuare, secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 82 D.Lgs. 163/2006, il soggetto con il quale stipulare il contratto di cui in oggetto.

Di seguito si riportano i dati necessari a codesta Società per la partecipazione alla procedura in economia in oggetto:

OGGETTO DELLA PRESTAZIONE
La presente fornitura ha per oggetto la disciplina della fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni Pasto cartacei, da erogarsi in favore dell’Amministrazione Contraente e delle sue Unità Approvvigionanti sulla base del fabbisogno previsto nel periodo considerato, analiticamente indicato nella tabella di seguito riportata:


 

UNITÀ ORDINANTE

FABBISOGNO 2009

N. PERSONALE FRUITORE

Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale, Coreutica e per la Ricerca

20.000

410

Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario

800

5

Totale

20.800

415

 

Il Valore nominale dei Buoni Pasto, che ammonta a 7 Euro, rappresenta l'importo massimo spendibile presso gli esercizi convenzionati.
Nel servizio sostitutivo di mensa sono comprese tutte le attività connesse allo svolgimento del servizio medesimo.
L'erogazione del servizio dovrà avvenire, mediante una rete di esercizi convenzionati con il Fornitore, dietro presentazione di Buoni Pasto cartacei.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione dalla procedura di gara, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale:

  1. insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del Codice dei Contratti;
  2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera a) – b) del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.;
  3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.;
  4. che siano in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/1999;
  5. iscrizione all'apposito registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio(2);
  6. possesso di idonee referenze bancarie da parte di almeno due istituti di credito;
  7. possesso dei requisiti di idoneità morale.

I requisiti per la partecipazione alla gara potranno essere comprovati anche tramite dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 del D.P.R. 445/2000), ad esclusione dei requisiti indicati al precedente punto 6.

GARANZIE RICHIESTE AL CONTRAENTE
Ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i, il contraente è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. Detta garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La mancata costituzione della garanzia in argomento determina la decadenza dell'affidamento da parte della stazione appaltante, che aggiudica l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria.
La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

TERMINI PER L'INOLTRO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA
Per partecipare alla gara, gli operatori economici interessati dovranno far pervenire a pena di esclusione, l'istanza di partecipazione e tutta la documentazione richiesta redatta in lingua italiana (in caso contrario deve essere allegata una traduzione asseverata nella lingua italiana) e predisposta con le modalità di seguito indicate, entro e non oltre le ore 12.00 del 09 settembre 2009, a pena di esclusione, presso il “MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ¬DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA – P.ZA J. F. KENNEDY, 20, -00144 ROMA”. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine di presentazione, richiesto a pena di esclusione, farà fede unicamente il timbro dell'Amministrazione, con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo (l'orario sarà riportato qualora il plico sia recapitato l'ultimo giorno utile per la presentazione).

L'inoltro della documentazione è a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Stazione appaltante ove, per disguidi postali o di altra natura ovvero per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga all'indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato.
Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine di scadenza, anche per ragioni indipendenti dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine indicato. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo di raccomandata A/R o altro vettore, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale. Tali plichi non verranno aperti e saranno considerati come non consegnati. Potranno essere riconsegnati al concorrente su sua richiesta scritta.
I concorrenti interessati, in possesso dei requisiti previsti nella presente lettera di invito, dovranno far pervenire tutta la documentazione necessaria rispettando le seguenti condizioni:

  1. un unico plico, chiuso e sigillato mediante l'apposizione di timbro, ceralacca o firma sui lembi di chiusura, riportante all'esterno le seguenti indicazioni:

    1.1 - ragione sociale, indirizzo del mittente, numero di fax (nel caso di Raggruppamenti sul plico deve essere indicato il nominativo di tutti i soggetti facenti capo al Raggruppamento);
    1.2 - data ed orario di scadenza della procedura in economia in oggetto;
    1.3 - dicitura: "NON APRIRE - Gara per l'affidamento della fornitura del servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca - Lotto CIG 035731627D"

  2. All'interno del plico, oltre all'elenco dettagliato della documentazione contenuta nel plico stesso, dovranno essere inserite n. 2 buste sigillate e firmate sui lembi recanti le scritte:
    A. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
    B. OFFERTA ECONOMICA.


    La busta "A" dovrà contenere la documentazione amministrativa richiesta per la partecipazione alla gara indicata nel paragrafo relativo ai "REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA", nonché, a pena di esclusione dalla procedura, la presente lettera di invito e l'originale del Capitolato Tecnico, recante il timbro dell'operatore economico e la firma del legale rappresentante dell'impresa concorrente, per accettazione di tutte le condizioni contrattuali e delle penali. La busta "B" dovrà contenere al suo interno l'offerta economica, predisposta secondo l'accluso modello, con l'indicazione del ribasso in percentuale unica, da applicare sull'importo posto a base della gara, IVA esclusa. L'offerta economica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente e dovrà essere integrata con la dichiarazione dell'offerente di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti. L'offerta economica dovrà rimanere fissa ed invariabile a tutti gli effetti per un periodo di 180 giorni consecutivi dalla data di presentazione della stessa.
    In caso di discordanza tra il prezzo espresso in cifre e quello indicato in lettere, prevarrà quello espresso in lettere.
    Il prezzo complessivo, indicato nell'offerta economica s'intende comprensivo di qualsiasi onere gravante sulle prestazioni da rendere, ad esclusione dell'IVA.
    A pena di esclusione l'offerta non potrà essere condizionata, parziale o in aumento.
    Con l'occasione, si rammenta che sono a carico della società aggiudicataria tutte le spese e diritti relativi alla stipulazione del contratto e sua registrazione.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il criterio di aggiudicazione che verrà adottato consiste unicamente nella valutazione comparativa dello sconto più alto presentato nell'offerta economica. In ogni caso, lo sconto proposto dovrà essere maggiore o uguale allo sconto minimo del 15,43% rispetto al valore nominale di 7 (sette) Euro, corrispondente all'importo complessivo, al netto dell'IVA, di €. 5,92 per ogni singolo Buono Pasto.
A tale riguardo, si precisa, altresì, che lo sconto da praticare deve essere indicato in valore percentuale, seguito da non più di due decimali.
L'apertura dei plichi verrà effettuata entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza dei termini di presentazione delle offerte presso la sede del MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA -DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA – P.ZA J. F. KENNEDY, 20 -00144 ROMA, alla presenza esclusivamente del legale rappresentante, ovvero di persona munita di specifica delega, di ciascuna società partecipante che vorrà essere presente. La data sarà tempestivamente pubblicata sul sito web dell'Amministrazione.
Nell'ipotesi di parità di sconto, si procederà immediatamente all'individuazione della società aggiudicataria mediante sorteggio.
L'Amministrazione si riserva qualunque possibilità in ordine all'offerta formulata, ivi compreso il diritto di non aggiudicazione ad alcuno degli offerenti, o di utilizzare le offerte stesse come sondaggio prima di procedere alla richiesta di nuovi preventivi alle stesse società, solo ad alcune di esse o ad altre.
L'Amministrazione si riserva, inoltre, la facoltà di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta ammissibile.
Nessun diritto sorge alla Società per il semplice fatto della presentazione dell'offerta.
In caso di aggiudicazione la fornitura sarà regolata da apposito contratto e dalla normativa vigente in materia.

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
L'aggiudicazione sarà perfetta ed efficace in via definitiva soltanto dopo che la Stazione Appaltante avrà effettuato con esito positivo le verifiche e i controlli in capo all'aggiudicatario circa il possesso di tutti i requisiti richiesti dalla presente lettera di invito, nonché di quelli richiesti dalle vigenti disposizioni normative per la stipulazione dei contratti con le Pubbliche Amministrazioni.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare la realizzazione del servizio alla seconda classificata nella gara, qualora non siano riscontrati tutti i requisiti sopra richiamati. Tale facoltà può essere esercitata anche nel caso di risoluzione o recesso unilaterale del contratto da parte dell'Amministrazione.
La stipulazione del contratto è comunque subordinata:

  • all'esito positivo di eventuali accertamenti da parte dell'Amministrazione sulla veridicità delle autocertificazioni rese ai sensi del presente disciplinare;
  • all'acquisizione della cauzione definitiva.

TUTELA DELLA PRIVACY
In ossequio a quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali richiesti sono obbligatori a pena di non ammissione alla procedura; gli stessi saranno trattati con modalità cartacee ed informatiche, per le sole finalità connesse all'espletamento della gara e della eventuale successiva fase di gestione del contratto.
L'interessato può far valere nei confronti della stazione appaltante i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 contattando il responsabile del trattamento.
Con l'aggiudicazione della presente procedura, l'aggiudicatario assumerà la qualifica di "responsabile" del trattamento dei dati che l'Amministrazione gli dovesse conferire per l'espletamento del servizio. In tale veste si impegna formalmente ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori, che saranno dalla stessa nominati incaricati del trattamento, ai sensi dell'art. 30 del citato D.Lgs. n.196/2003, la massima segretezza e la riservatezza sulle informazioni personali di cui verrà a conoscenza durante le prestazioni oggetto del contratto di appalto, come pure dei dati elaborati in ordine a tali informazioni, con espresso divieto di divulgazione e/o comunicazione a terzi, sia nell'interesse dell'Amministrazione che degli interessati. A tal fine sarà richiesto a tutte le persone coinvolte nella esecuzione del contratto di sottoscrivere apposita dichiarazione di riservatezza.
A tal fine la Società si impegna ad adottare le misure organizzative di cui agli artt. 3 e seguenti del citato decreto 196/2003, al fine di prevenire i rischi di distruzione e perdita anche accidentale dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta dei dati.
La Società dovrà altresì corrispondere ad eventuali specifiche indicazioni sul trattamento di tali dati forniti dall'Amministrazione, la quale potrà, in qualunque momento, chiedere specifiche informazioni ed effettuare ispezioni per la verifica della rispondenza alle finalità consentite.
Qualora si verifichi una violazione di tali obblighi, l'Amministrazione rimarrà estranea a qualunque contenzioso intentato a suo danno da terzi, con espressa malleva in proposito della Società, ivi compreso l'eventuale risarcimento dei danni.
La Società si impegna inoltre a non utilizzare le informazioni ed i dati raccolti per conto dell'Amministrazione nell'ambito di attività diverse da quelle oggetto del presente incarico.
La violazione degli obblighi in materia di riservatezza e di trattamento dei dati può essere fonte di risoluzione del contratto.

RICHIESTA DI EVENTUALI CHIARIMENTI E PUBBLICITÀ DEGLI ATTI DI GARA
Tutte le informazioni relative alla procedura in economia possono essere richieste al Sig. Alessandro De Michele, e-mail: alessandro.demichele@miur.it, tel. 06.97727569, fax 06.97727440.
L'Amministrazione metterà a disposizione sul proprio sito internet, alla URL http://www.miur.it, l'accesso libero ed incondizionato a tutti i documenti di gara.
Tutte le informazioni rilevanti ai fini dell'espletamento della procedura di gara, ivi compresi eventuali chiarimenti, le convocazioni per le sedute pubbliche e l'aggiudicazione della gara stessa, saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet sopra indicato e la data riportata sul documento avrà valore di notifica agli effetti di legge.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche, si comunica quanto segue:

  • il procedimento amministrativo avrà la durata massima di 180 giorni;
  • l'unità organizzativa responsabile del procedimento è il MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA P.ZA J. F. KENNEDY, 20 00144 ROMA;
  • responsabile del procedimento è il dott. Antonello Masia, e-mail antonello.masia@miur.it – fax 06.97727197

Infine, di seguito si riportano le informazioni relative alle procedure di ricorso avverso la presente procedura:


Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR del Lazio sez. Roma Via Flaminia, 189, I 00196 Roma. Tel. 06.328721. Fax 06.32872310. www.giustizia-amministrativa.it. È ammesso il Ricorso Amministrativo Straordinario al Presidente della Repubblica

Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture via di Ripetta, 246 00186 Roma Tel. 06.367231 www.autoritalavoripubblici.it.

Presentazione di ricorso
Ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio entro 60 giorni ovvero Ricorso Amministrativo Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. I termini decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento impugnato o da quando si abbia avuto piena conoscenza dello stesso.

Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso
TAR del Lazio sez. Roma Via Flaminia, 189, I 00196 Roma Tel. 06.328721. Fax 06.32872310. www.giustizia-amministrativa.it.


Qualora codesta Impresa non intendesse concorrere alla gara informale oggetto della presente è pregata di darne notizia tramite e-mail all'indirizzo alessandro.demichele@miur.it o tramite fax al numero 06.97727440.

IL DIRIGENTE
(Dott.ssa Mariangela MAZZAGLIA)


(1) - L'obbligo per le Amministrazioni pubbliche di comunicare all'Osservatorio e all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture discende dall'art. 6, commi 5 e 7 lett. B, del D.Lgs. 12.04.2006,
n. 163. La stessa all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23.12.2005, n. 266 (cfr. sul sito dell'Autorità alla voce "Riscossioni 2007") chiarisce che le stazioni appaltanti debbono procedere alla richiesta del codice identificativo di gara anche per procedure di importo inferiore a € 150.000, IVA esclusa. Resta inteso che le procedure inferiori alla soglia dei 150.000 Euro sono esonerate dal pagamento del contributo.

(2) - Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.