Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 20 aprile 2009, protocollo n.85

Indicazioni operative a.a. 2009/2010 per l’attuazione del sub Allegato A.2, punto 2, lettera a-ii), del D.M. 3 luglio 2007, n. 362 (linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2007-2009).


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L' UNIVERSITÀ, L'A. F. A. M. E PER LA RICERCA Direzione Generale per l'università, lo studente e il diritto allo studio universitario Ufficio V
Protocollo: n.85
Roma, 20 aprile 2009

Ai Rettori
Ai Direttori Amministrativi
LORO SEDI

e, p.c.:  Al Comitato nazionale per la     valutazione del sistema     universitario (CNVSU)
SEDE

Al CINECA
via Magnanelli 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Indicazioni operative a.a. 2009/2010 per l’attuazione del sub Allegato A.2, punto 2, lettera a-ii), del D.M. 3 luglio 2007, n. 362 (linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università per il triennio 2007-2009).

Con riferimento ai contenuti della nota n. 73 del 26 febbraio 2008, al cui testo si fa rinvio per la parte relativa alle proposte di attivazione di corsi di studio in sedi didattiche di cui al secondo punto della lettera a-ii), cioè “presso Centri di ricerca funzionali alle attività produttive della regione”, si fa presente che – con l’esclusione dei corsi di studio per i quali è prevista la programmazione nazionale degli accessi1  - anche per l’a.a. 2009-2010 le Università interessate potranno inserire le relative proposte nell’apposita sezione della Banca dati, denominata NUOVE SEDI, riportando, per ciascuna di esse, le informazioni richieste che, rispetto all’anno scorso, sono state integrate tenendo conto delle ulteriori informazioni ritenute necessarie dal Comitato lo scorso anno; si unisce in allegato il fac-simile del modulo da compilare.
 Le predette proposte, con le relative informazioni, dovranno essere inserite entro lo stesso termine indicato per la verifica dei requisiti necessari previsti per tutti i corsi di studio2 , dei quali tali iniziative devono comunque essere in possesso. 
 Si ritiene inoltre far presente che, nel caso di proposte di attivazione di corsi di studio in “nuove sedi” ubicate al di fuori della regione3  sede dell’Ateneo proponente, il parere favorevole del “competente” Comitato regionale di coordinamento è richiesto sia da parte di quello della regione
 di appartenenza dell’Ateneo, sia da parte di quello della regione nella quale è ubicata la “nuova sede” .
 Si ritiene necessario, infine, evidenziare che le proposte non valutate favorevolmente dal CNVSU ovvero non valutate in tempo utile per l’avvio dell’anno accademico, non potranno essere inserite nell’Off.F. e, pertanto, non potranno essere attivate.

***   ***

 Con la presente nota viene dato corso alla procedura sopraindicata, al fine di dare attuazione a quanto previsto, fino all’anno 2009, dall’art. 1, comma 653, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 – L.F. 2007 (alla quale fanno riferimento le linee generali d’indirizzo della programmazione 2007-2009 in oggetto). Si ritiene tuttavia necessario richiamare l’attenzione delle Università, che intendessero presentare proposte di attivazione di nuovi corsi fuori dalla propria sede legale e amministrativa, sulla necessità di verificare attentamente la sostenibilità di tali iniziative con riferimento al quadro complessivo delle risorse disponibili, attesa la rilevante riduzione del fondo per il finanziamento ordinario prevista, per i prossimi anni, dall’art. 66, comma 13, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

        IL CAPO DIPARTIMENTO
         (dott. Antonello Masia)
         f.to Masia




Note:

 1 - Attesa l’incompatibilità dei tempi operativi necessari alla conclusione della procedura in oggetto, con quelli necessari per la ripartizione dei posti tra le Università.
 2 - 15 maggio 2009 per i corsi nelle classi di cui ai DD.MM. 16 marzo 2007; 30 aprile 2009 per gli altri corsi (per questi ultimi comunque la compilazione della scheda “Nuove Sedi” potrà essere conclusa entro il 15 maggio 2009).
 3 - Ovvero della provincia, nel caso delle Università di Trento e di Bolzano.