Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 20 febbraio 2009, protocollo n.780

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione sessione straordinaria –


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L'UNIVERSITA' - Ufficio I
Protocollo: n.780
Roma, 20 febbraio 2009

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione sessione straordinaria –

Con riferimento all'oggetto si comunica alle SS.LL. che e' stata indetta una sessione straordinaria per le procedure di valutazione comparativa per le quali non si sono ancora formate le commissioni giudicatrici e che necessitano di elezioni suppletive da svolgersi ai sensi del DPR 117/2000.  A tale sessione afferiranno, inoltre, le procedure di valutazione comparativa per posti di professore universitario di I° e II° fascia bandite precedentemente alla I° sessione 2008  per le quali non si sono mai svolte le votazioni.
Premesso quanto sopra, si indicano di seguito gli adempimenti cui sono tenuti codesti Atenei in relazione a tale sessione straordinaria.
Le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici relative alle riferite procedure si terranno da lunedì 6 aprile 2009  fino a giovedì 9 aprile 2009.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al mercoledi' dalle ore 08.30 alle ore 17.30.  Il giorno 9 aprile il sistema di voto sara' operante dalle 8,30 alle 14, dopodiche' avra' inizio lo scrutinio.
Entro il 6 marzo 2009 dovranno essere certificate le valutazioni comparative che andranno a votazione.
La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 2 aprile 2009 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti atenei non facciano ricorso ai corrieri, attesa l'esigenza di garantire la consegna tempestiva dei certificati.
Per  consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre lunedì 9 marzo 2009.
L'elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 16 marzo 2009, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215) entro e non oltre sabato 21 marzo 2009.  L'elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 30 marzo 2009.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre il 6 marzo 2009.
Potranno essere designati e godranno dell'elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l'anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di  aprile 2009.
Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione, con l'avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, la stessa non potrà essere presa in considerazione.  I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni dovranno essere inviate con la documentazione allegata contemporaneamente alla Scrivente Direzione Generale (fax nr.06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215). 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Antonello Masia