Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 29 maggio 2009, protocollo n.189/segr/afam

Attività di promozione del sistema artistico italiano.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Protocollo: n.189/segr/afam
Roma, 29 maggio 2009
Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti
LL.SS
Oggetto: Attività di promozione del sistema artistico italiano.
      Nell'ambito delle attività di promozione del sistema artistico italiano e dei suoi giovani talenti, l'associazione Romana delle Gallerie d'Arte Contemporanea A.R.G.A.M., per l'annuale rassegna "Primaverile", ha selezionato un gruppo di opere partecipanti al Premio Nazionale delle Arti, con l'obiettivo di esporle presso il Museo Venanzo Crocetti in via Cassia 492 a Roma, dal 10 al 29 giugno 2009 (si allegano l'invito per l'inaugurazione e l'elenco dei selezionati).
      Tale iniziativa espositiva si inserisce in un filone più ampio di attività promosse da questo Ministero e tendenti a far circuitare in spazi e contesti diversi i lavori di produzione artistica di giovani studenti in formazione, e a far accendere l'interesse e la curiosità dei tanti fruitori dell'arte sulle Accademie di Belle Arti, che costituiscono il sistema italiano di alta formazione nel campo delle arti visive.
      Attualmente le opere, esposte nello spazio delle "Ciminiere" a Catania per la fase finale del Premio, dovranno essere disinstallate. Pertanto, e stante la stretta tempistica dovuta alla necessità di far arrivare tali lavori a Roma, gli autori che avessero la necessità di ritornare al più presto in possesso della propria opera, rinunciando di fatto all'opportunità di poter partecipare ad altre iniziative del Ministero, sono pregati di mettersi in contatto con il Prof. Rosario Genovese al n. 347 2607310 o all'indirizzo e-mail rg@rosariogenovese.com.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)