Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 26 marzo 2009, protocollo n.1840

Progetto TURANDOT: Arte, Musica e Design 2009-2010. Procedura on line per immatricolazione di studenti cinesi.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA – UFFICIO II
Protocollo: n.1840
Roma, 26 marzo 2009

Ai Direttori
Conservatori di musica
Istituti musicali pareggiati
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica
Accademie di Belle Arti Leg. Riconosciute
Istituti superiori per le industrie artistiche 

LORO SEDI

Oggetto: Progetto TURANDOT: Arte, Musica e Design 2009-2010. Procedura on line per immatricolazione di studenti cinesi.

Con riferimento alle precedenti note del 5 marzo 2009, n. 1410 e del 12 marzo 2009, n. 1585, con le quali sono state definite le disposizioni relative all'immatricolazione di studenti cinesi, partecipanti al Progetto Turandot e richiamandosi alla nota del 24 febbraio 2009, n. 1173 con la quale si informava le SS.LL. sulle caratteristiche del suddetto progetto di cooperazione culturale e contestualmente sulla necessità di monitorare, da parte dell'ufficio scrivente, che siano assicurati i servizi di accoglienza e di apprendimento linguistico, si comunica quanto segue.
Al fine di semplificare la procedura amministrativa riguardante la trasmissione delle informazioni sul contingente cinese del Turandot, l'ufficio si avvarrà di una procedura informatica, che a breve sarà messa a disposizione delle SS.LL. per supportare il monitoraggio del progetto stesso.
Tale procedura permetterà di vedere immediatamente il numero degli studenti cinesi, i corsi richiesti presso l'istituzione Afam prescelta e la sede universitaria preferita per il corso di italiano, come previsto dalle disposizioni citate.
Tale metodologia eliminerà inutili passaggi burocratici, poiché sarà possibile, per le istituzioni Afam, vedere in tempo reale, il proprio contingente completarsi e di conseguenza fornire indicazioni alle Rappresentanze, utilizzando lo stesso strumento informatico, sulla sede assegnata per la frequenza del corso di italiano.

In questa prima fase, le istituzioni Afam, come avviene per le università partecipanti al Programma Marco Polo, accolgono con riserva tutte le domande presentate, ai fini del rilascio del visto di ingresso agli studi per la frequenza del corso di italiano.
Si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla tempestività di comunicare, tramite la suddetta procedura informatica, condivisa con le Rappresentanze italiane in Cina, la sede assegnata allo studente cinese per il corso di italiano. Tale comunicazione permetterà il rilascio del visto di ingresso agli studi in Italia.
Pertanto, si invitano le SS.LL. a provvedere, già da adesso, sulla stima del proprio contingente, ad organizzare tale mobilità, al fine di facilitare l'ingresso degli studenti cinesi preiscritti, sia dal punto di vista dell'accoglienza che di apprendimento linguistico.



IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)