Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 6 novembre 2009, protocollo n.362/segr/afam

Premio Nazionale delle Arti – edizione 2009/2010: bando di concorso.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.362/segr/afam
Roma, 6 novembre 2009

Ai Presidenti ed ai Direttori delle Istituzioni AFAM
LL.SS.

Oggetto: Premio Nazionale delle Arti – edizione 2009/2010: bando di concorso.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nella sua azione di promozione delle istituzioni AFAM bandisce la settima edizione del "Premio Nazionale delle Arti".
Il concorso riservato agli studenti delle istituzioni artistiche e musicali italiane regolarmente iscritti all'anno accademico 2008/2009 è altresì esteso agli studenti di consolidate e autorevoli istituzioni formative pubbliche e private, nazionali ed internazionali, che saranno invitate a partecipare.
Alla luce di esperienze consolidate si propone un unico bando nazionale articolato in più sezioni e sottosezioni:


1) ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE
(pittura; scultura; arti grafiche; decorazione; scenografia teatrale, cinematografica e televisiva; arte elettronica; opere interattive; videoinstallazioni; produzioni audiovisive di narrazione e di creazione)
2) ARTI DELLO SPETTACOLO
(danza; arte drammatica)
3) DESIGN
(del prodotto; degli interni; della moda; della comunicazione)
4) INTERPRETAZIONE MUSICALE
(Musica Jazz; Musica da Camera e d'Insieme; Pianoforte; Strumenti ad arco; Percussioni; Strumenti a Fiato; Chitarra, arpa e mandolino; Canto lirico e moderno; Composizione; Musica elettronica e nuove tecnologie; Musica con strumenti antichi; Formazioni corali e organo; Fisarmonica)


Ogni istituzione partecipante è tenuta a garantire ampia pubblicità all'iniziativa, portandola a conoscenza di tutti i docenti in servizio e assicurando pari opportunità a tutti gli studenti.
Non è ammessa la partecipazione dei vincitori delle precedenti edizioni del concorso o la presentazione di opere già inviate.
Essendo una peculiarità del sistema formativo artistico italiano la sua capillare diffusione sul territorio nazionale, al fine di valorizzare tale patrimonio artistico e culturale, l'organizzazione e lo svolgimento di tutte le sezioni e le sottosezioni del Premio sono affidate a istituzioni del settore, presenti dal nord al sud del paese, secondo il seguente elenco:


1) ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE
Accademia di Belle Arti di Napoli
2) ARTI DELLO SPETTACOLO
Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma
Accademia Nazionale di Danza di Roma
3) DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA COMUNICAZIONE
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - ISIA - di Firenze
4) INTERPRETAZIONE MUSICALE
• FISARMONICA
Conservatorio di Musica di Roma
• PIANOFORTE
Conservatorio di Musica di Genova
• JAZZ
Conservatorio di Musica di Salerno
• PERCUSSIONI
Conservatorio di Musica di Mantova
• CHITARRA, ARPA E MANDOLINO
Conservatorio di Musica di Napoli
• STRUMENTI AD ARCO
Conservatorio di Musica di Monopoli
• STRUMENTI A FIATO
Conservatorio di Musica di Sassari
• FORMAZIONI CORALI E ORGANO
Conservatorio di Musica di Torino
• CANTO (lirico e moderno)
Conservatorio di Musica di Cuneo
• MUSICA ELETTRONICA E NUOVE TECNOLOGIE
Conservatorio di Musica di Benevento
• MUSICA CON STRUMENTI ANTICHI 
Conservatorio di Musica di Lecce
• COMPOSIZIONE
Conservatorio di Musica di Trento
• MUSICA DA CAMERA E D'INSIEME
Conservatorio di Musica di Trieste

Gli aventi diritto a partecipare al concorso saranno selezionati dalle istituzioni di appartenenza in qualità di rappresentanti delle stesse. Per gli adempimenti concorsuali saranno pubblicati appositi regolamenti.
I vincitori finali saranno scelti da apposite giurie nominate dal Ministero ed il cui giudizio è inappellabile. Non è ammessa l'assegnazione di ex-aequo per il vincitore.
Le comunicazioni inerenti il concorso saranno pubblicate sul seguente sito internet del Ministero: http://www.miur.it/afam/eventi/
Il MIUR, pur assicurando la massima attenzione e cura delle opera e dei progetti inviati dai candidati, non risponde in alcun modo di eventuali smarrimenti o danneggiamenti delle stesse.
Le opere premiate saranno acquisite dal Ministero per la costituzione di una collezione permanente d'arte contemporanea a testimonianza della qualità della didattica e della produzione artistica svolta dalle istituzioni del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
I diritti relativi a qualsiasi esposizione o diffusione dei materiali documentali realizzati per il Premio Nazionale delle Arti - nonché delle opere vincitrici del concorso acquisite dal Ministero - appartengono al MIUR, e l'eventuale utilizzazione di questi non comporterà il pagamento di alcun compenso.
Le opere inviate per la partecipazione al Premio Nazionale delle Arti e alle manifestazioni espositive connesse, fino al ritiro da parte degli interessati, restano a disposizione della Direzione Generale AFAM per la partecipazione ad ulteriori iniziative di promozione del sistema. Gli autori o gli aventi diritto verranno informati mediante pubblicazione sul sito internet del Ministero: http://www.miur.it/afam/eventi/ dello svolgimento, la logistica, le riproduzioni delle opere e la tempistica delle iniziative, mantenendo in pieno i diritti di proprietà e morali sull'opera.
Le spese di invio e di ritiro delle opere, nonché di viaggio e di soggiorno dei vincitori, sono a carico delle istituzioni partecipanti.
Il coordinatore del Premio Nazionale delle Arti è il dott. Roberto Morese.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello