Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 12 novembre 2009, protocollo n.6389

Rapporti bilaterali Italia – Cina: Programma Multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina, finanziato dal Fondo Aree Sottoutilizzate.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIREZIONE GENERALE PER L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA UFFICIO II

Protocollo: n.6389
Roma, 12 novembre 2009

Ai Direttori

Conservatori di musica
Istituti musicali pareggiati
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale d'Arte Drammatica
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche

LORO SEDI

Oggetto: Rapporti bilaterali Italia – Cina: Programma Multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina, finanziato dal Fondo Aree Sottoutilizzate.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, nell'ambito dello sviluppo dei rapporti bilaterali tra Italia e Cina, il Ministero degli Affari Esteri, tramite il Programma Multiregionale in oggetto, cofinanzia fino ad un massimo del 50% dei progetti specifici con la Cina, in vari settori di intervento, fra i quali si segnala quello relativo a "Cultura e sport (offerta di servizi in ambito musicale, museale e sportivo)".

In tale ambito, le SS.LL. possono presentare dei progetti alle rispettive Regioni, affinchè queste ultime possano proporli al Ministero degli Affari Esteri e richiedere il cofinanziamento degli stessi.

Le Regioni devono presentare, tramite una procedura informatica, i progetti scelti, al Ministero degli Affari Esteri entro il 20 novembre 2009.

Si invitano, pertanto, le SS.LL. a prendere contatto con le rispettive Regioni, affinchè le istituzioni Afam, che già hanno dei progetti in fase avanzata, possano accedere al suddetto finanziamento e quelle che hanno intenzione di sviluppare i loro rapporti con la Cina, possano informarsi sulle modalità di accesso da utilizzare nella seconda annualità del suddetto Programma Multiregionale.

Si prega, infine, di informare l'Ufficio scrivente su eventuali progetti presentati e sulle collaborazioni attivate con le istituzioni cinesi, al fine di raccogliere tali dati nella banca dati degli Accordi internazionali.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)