Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 14 settembre 2009, protocollo n.3188

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008 ai sensi dell'art. 1, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del DM 27 marzo 2009, n. 139.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA', AFAM, E PER LA RICERCA Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario Ufficio I 00144 Roma – Piazza J.F. Kennedy 20
Protocollo: n.3188
Roma, 14 settembre 2009

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008 ai sensi dell'art. 1, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del DM 27 marzo 2009, n. 139.

E' indetta la I° sessione 2008 per la costituzione delle Commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa secondo le disposizioni previste dalle norme citate in oggetto.
Alla predetta sessione afferiranno le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario, co-finanziate e non co-finanziate dal Ministero, bandite entro il 30 giugno 2008 e le procedure di valutazione comparativa per posti di professore universitario di I° e II° fascia, bandite entro la medesima data e adottate nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449,  dall'art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e dalla legge indicata in oggetto. 
Si ricorda che, per effetto di quanto previsto dall'art.1 della legge citata in oggetto e del D.M.139/2009 di attuazione del comma 6 della menzionata disposizione, le Commissioni  deputate all'espletamento delle procedure per il reclutamento dei professori di I° e II° fascia dovranno essere costituite sorteggiando quattro componenti su cinque da una lista di professori ordinari pari al triplo dei commissari complessivamente occorrenti nella sessione da formarsi mediante elezioni, fatta eccezione per i casi indicati nell'art. 2, commi 3 e 5, del menzionato DM.
Analogamente, le Commissioni deputate all'espletamento delle procedure per il reclutamento dei ricercatori dovranno essere costituite sorteggiando due componenti su tre da una lista di professori ordinari pari al triplo dei commissari complessivamente occorrenti nella sessione da formarsi mediante elezioni, fatta eccezione per i casi indicati nell'art. 2, commi 3 e 5, del menzionato DM.
Ciò posto, si soggiunge che l'Avvocatura Generale dello Stato, con parere inoltrato con nota n. 221256 del 16 luglio 2009, si è espressa nel senso che:“la procedura elettorale, per sua intrinseca natura, richiede una pluralità di soggetti titolari di elettorato attivo da un lato e passivo dall'altro” e che, in assenza delle indicate condizioni, essa non può essere distinta “sotto il profilo anche solo puramente procedurale dalla semplice nomina”.
Pertanto questa Amministrazione ha provveduto, in relazione ai concorsi indicati in oggetto, ad una attenta ricognizione dei docenti ordinari afferenti ai vari Settori Scientifico Disciplinari. Alla data della presente, la ricognizione ha evidenziato che non presentano alcun professore titolare di elettorato attivo il settore MED/48 per i concorsi a posti di professore ordinario e associato e i settori MED/47 e MED/48 per i concorsi a posti di ricercatore.
Inoltre, i settori L-ANT/10, L-LIN/20, L-OR/17 e MED/45, per i concorsi a posti di professore ordinario e associato, e i settori L-ANT/10 e MED/45, per i concorsi a posti di ricercatore, risultano composti da un numero di professori ordinari titolari di elettorato attivo eccessivamente esiguo (meno di tre).
In relazione e in conformità a quanto puntualizzato dall'Avvocatura Generale con il richiamato parere, questa Amministrazione reputa che, allo stato del vigente  quadro normativo,  non sussistano le condizioni per poter avviare per i predetti settori il relativo procedimento elettorale.

Per tutti i restanti Settori Scientifico Disciplinari si indicano di seguito gli adempimenti cui sono tenuti codesti Atenei in relazione alla prima sessione 2008.

Le votazioni per la formazione delle liste da cui attingere per effettuare il sorteggio attraverso cui verranno formate le Commissioni, nel caso di ricorrenza delle condizioni previste dall'art.1, commi 4 e 5, della legge indicata in oggetto e dall'art. 2, commi 2 e 4, del DM 139/2009, si terranno a partire da mercoledì 9 dicembre fino a mercoledì 16 dicembre 2009, con esclusione del sabato e della domenica.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.
Il giorno 17 dicembre 2009, alle ore 09.00, avrà inizio lo scrutinio cui faranno seguito le operazioni di sorteggio delle Commissioni Giudicatrici.
La Commissione di cui all'art. 1, comma 6 bis, della legge indicata in oggetto, composta da docenti ordinari designati dal CUN e nominata con DM 20 febbraio 2009, sarà chiamata a sovraintendere allo svolgimento delle operazioni di scrutinio e di sorteggio delle commissioni giudicatrici.
La consegna dei certificati elettorali verrà effettuata venerdì 4 dicembre 2009 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Entro il 6 ottobre 2009 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
Ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge indicata in oggetto, per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei professori universitari di I° e II° fascia, il membro interno da nominare da parte della Facoltà che ha richiesto il bando deve essere un professore ordinario.  Ai sensi del successivo comma 5, per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei ricercatori universitari, può essere nominato come membro interno un professore ordinario o un professore associato.
Premesso quanto sopra, per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. sono tenute a comunicare, esclusivamente mediante il sistema telematico appositamente predisposto, i membri nominati (o, eventualmente, a confermare quelli precedentemente designati se appartenenti alla fascia di docenza prevista dalle sopra richiamate norme) entro e non oltre il venerdì  23 ottobre 2009.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo, si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori; provvedimenti che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdi'  23 ottobre 2009.                                   
L'elettorato provvisorio sarà reso pubblico mercoledì 11 novembre 2009, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MIUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax n. 051-2130215) entro e non oltre martedì 24 novembre 2009.
L'elettorato definitivo sarà reso pubblico  mercoledì 2 dicembre 2009.
Le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione. In mancanza dei suddetti elementi, l'opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
Le eventuali opposizioni dovranno essere presentate anche nei confronti dei docenti del Settore Scientifico Disciplinare oggetto del bando, ovvero del settore o dei settori affini, destinati  ad essere direttamente inseriti nelle liste da utilizzare per l'effettuazione del sorteggio, che verranno formate senza elezioni ai sensi dell'art. 1, comma 4, terzultimo periodo, della legge indicata in oggetto e dell'art. 2, commi 3 e 5, del DM 139/2009.


Si rende infine noto che saranno avviate tempestivamente, entro la fine di gennaio 2010, le procedure per l'indizione della II° sessione 2008.

f.to
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Marco TOMASI)