Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 1 aprile 2010, protocollo n.30

Elezione Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari – Delucidazioni.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale Coreutica e  la Ricerca
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo studio
Uff. VII  Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Protocollo: n.30
Roma, 1 aprile 2010
Oggetto: Elezione Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari – Delucidazioni.

Facendo seguito all'O.M. 457/09 ed alle note ministeriali (n. 17 del 18.02.2010, n. 22 del 04.03.2010 e n. 24 del 17.03.2010) già diffuse, ed in relazione ad alcuni quesiti e problematiche  ultimamente formulati da qualche Ateneo,  si ritiene necessario fornire ulteriori chiarimenti.

Come è noto a decorrere dall'anno accademico 2006-2007 è stato introdotto, per gli specializzandi di area medico sanitaria, il contratto di formazione specialistica, la cui  decorrenza e termine non coincidono più con le scadenze tradizionali di inizio e fine dell'anno accademico ( 1° novembre-31 ottobre).
Quanto sopra potrebbe portare alcuni Atenei ad escludere tali soggetti dalla competizione elettorale in quanto non ancora formalmente iscritti all'anno accademico 2009-2010.               
Si configurerebbe, quindi, una irregolarità, in quanto tali studenti hanno in corso un regolare percorso di formazione e la mancata iscrizione all'anno accademico 2009-2010 non è determinata da un loro ritardo, ma da scadenze che sono imposte a livello centrale per tutte le sedi universitarie.
Pertanto, per quanto riguarda gli specializzandi iscritti a Scuole di specializzazione di area medico sanitaria, è considerato regolarmente iscritto lo specializzando che risulti titolare di un contratto di formazione specialistica in corso nell'anno solare 2010, secondo le scadenze già note agli Atenei.
Restano fermi i requisiti indicati nella citata O.M. per tutti gli altri studenti.

Si ricorda, infine, che questa Amministrazione ha indicato tre standards colorimetrici riconosciuti a livello mondiale, non potendo ovviamente segnalare una particolare marca di carta.
Al riguardo, tenendo conto delle citate note ministeriali di riferimento, si demanda alle Università, in caso di eccezionale difficoltà e nell'ambito della propria autonomia, ai fini dell'economicità ed in considerazione che comunque le schede sono contrassegnate dal timbro dell'Università, di predisporre le modalità organizzative e strutturali per la stampa delle schede, pur nel rispetto delle indicazioni cromatiche rappresentate.

Cordialmente
Il Dirigente
Dr. Antonio Valeo    
f.to Valeo