Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 29 aprile 2010, protocollo n.186/Segr/AFAM

Ministero degli Affari Esteri - X Edizione della "Settimana della lingua italiana nel mondo" - concorso di idee per la progettazione del logo.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.186/Segr/AFAM
Roma, 29 aprile 2010

Ai    Direttori
delle Accademie di Belle Arti
delle Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche - ISIA
LL.SS.

 

Oggetto: Ministero degli Affari Esteri - X Edizione della "Settimana della lingua italiana nel mondo" - concorso di idee per la progettazione del logo.

E' pervenuta da parte della Direzione per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri la richiesta di collaborazione per la progettazione del logo che identifichi la X "Settimana della lingua italiana nel mondo" che per questa edizione, è contraddistinta dal tema seguente: "Una lingua per amica: l'italiano nostro e degli altri".

L' iniziativa in oggetto, che ha acquisito negli anni un crescente numero di adesioni da parte degli istituti di cultura all'estero e delle Ambasciate, in occasione della sua decima edizione vuole rinnovarsi nella comunicazione, anche utilizzando un linguaggio più mirato e accattivante, in particolar modo rivolto al mondo dei giovani.

Al riguardo tale campagna pubblicitaria dovrà focalizzare l'attenzione sulla lingua italiana come veicolo comunicativo, con riferimento a due ambiti artistici dell'Italia contemporanea, scelti come temi di fondo della Settimana 2010, e più precisamente la musica, in particolare la canzone d'autore, e il cinema, come mezzo espressivo che unisce immagine e linguaggio.

Pertanto, si promuove presso codeste istituzioni un concorso per la realizzazione del logo della manifestazione che individui in tutti gli strumenti di comunicazione e nell'immagine coordinata, il volto pubblico ed istituzionale del Ministero degli Affari Esteri.

Tali progetti, selezionati tra i migliori dalle istituzioni AFAM, dovranno pervenire entro il 30 maggio 2010, in formato JPEG e saranno valutati da una commissione congiunta di esperti dei due Ministeri. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Il primo classificato beneficerà di un soggiorno di tre giorni a Barcellona comprensivo delle spese di viaggio per partecipare ad alcune delle manifestazioni della "Settimana della Lingua Italiana nel mondo" che saranno organizzate dall'Istituto Italiano di Cultura della città stessa.

Tutte le comunicazioni dovranno pervenire a questa Direzione Generale all'indirizzo di posta elettronica direzioneafam@miur.it.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Bruno Civello