Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 9 dicembre 2010, protocollo n.7631

Regolamento tipo concernente principi e criteri per la progettazione di master da parte delle Istituzioni Afam.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Uff. II

Protocollo: n.7631
Roma, 9 dicembre 2010

Ai Direttori  Accademie di  Belle Arti,  
Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute,  
Conservatori di Musica, Istituti musicali pareggiati,
Accademia Nazionale di Danza,
Accademia Nazionale di Arte Drammatica,
Istituti Superiori per le Industrie Artistiche
LORO SEDI

Oggetto: Regolamento tipo concernente principi e criteri per la progettazione di master da parte delle Istituzioni Afam.

Come è noto  il D.P.R. 8 luglio 2005 n. 212, recante la disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, determina i criteri generali per l'ordinamento degli studi e la tiplogia dei titoli accademici rilasciati dalle istituzioni.

In particolare, il comma 7 dell'art. 3,  individua quale corso di perfezionamento o master,  il percorso di studi avente come obiettivo quello di approfondire esigenze culturali in determinati settori di studio, di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente.

Allo stato, nel rilevare la mancanza di omogeneità delle documentazioni  presentate dalle Istituzioni del settore artistico nazionale per l'approvazione dei corsi di master, successivi al conseguimento del Diploma Accademico di Primo e di Secondo Livello, si ritiene opportuno individuare un modello di regolamento che definisca i principi generali e criteri comuni a cui le stesse Istituzioni dovranno uniformarsi nella progettazione di tali corsi.

Ciò, non solo per una migliore comparazione nell'ambito di una programmazione nazionale dell'offerta formativa del settore, ma anche per ottenere una maggiore trasferibilità di competenze e conoscenze tra i diversi sistemi dell'alta formazione artistica e dell'università.

E' da sottolineare l'importanza che le Istituzioni adottino strumenti e procedure comuni nell'istituire i corsi di master così da corrispondere alle attuali richieste provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e soddisfare le esigenze dei processi educativi specialistici sempre più  orientati verso uno scenario internazionale.

Ciò posto, sulla base delle indicazioni formulate dal Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, si è individuato l'allegato modello di Regolamento che  le Istituzioni dovranno tener presente per l'attivazione e l'organizzazione dei corsi di  master di I e II livello.

Nel caso in cui siano state già inviate o si intendano trasmettere a questa Direzione Generale richieste di autorizzazione per l'attivazione di corsi di master, le SS.LL. sono pregate di verificarne la coerenza e congruità con i principi enunciati nell'allegato regolamento.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
-    Dott. Giorgio Bruno Civello -