Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Ordinanza Ministeriale 1 dicembre 2010

Formazione degli elenchi dell’elettorato e presentazione delle candidature

Emblema Repubblica Italiana
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Vista la legge 16 gennaio 2006, n. 18;

Vista l'Ordinanza Ministeriale del 6 ottobre 2010, con cui sono state indette le votazioni per il rinnovo del CUN;

Considerate le difficoltà incontrate da alcune Università nel rispettare i termini fissati dalla citata Ordinanza;

Ritenuto di dover tener conto di detta circostanza al fine di assicurare il regolare svolgimento delle elezioni per il rinnovo del CUN;

ORDINA

L'art. 4 dell'Ordinanza Ministeriale del 6 ottobre 2010 concernente la "Formazione degli elenchi dell'elettorato e presentazione delle candidature" è sostituito dal seguente articolo:

Art. 4
Formazione degli elenchi dell'elettorato e presentazione delle candidature

Ai fini della determinazione dell'elettorato il CINECA, tenuto conto dei dati forniti dagli Atenei, predispone gli elenchi dei professori ordinari, associati e dei ricercatori distinti per collegi elettorali, nonché quelli del personale tecnico ed amministrativo e li pubblica in data 15 novembre 2010 sul sito all'indirizzo elezionicun.miur.it.
Entro il 27 dicembre 2010, gli interessati possono proporre opposizione al Rettore che decide entro il 3 gennaio 2011 e comunica al CINECA le eventuali conseguenti modifiche da apportare agli elenchi.
Il CINECA pubblicherà in rete, in via definitiva, entro l'11 gennaio 2011, gli elenchi definitivi che faranno fede ai fini della determinazione dell'elettorato attivo.
Le candidature sono formalizzate dagli interessati secondo gli schemi allegati alla presente ordinanza (all. 1 e 2), e pubblicati sul sito elezionicun.miur.it.
Le dichiarazioni di candidatura dei professori e dei ricercatori, sottoscritte dai candidati e autenticate dal Rettore o da un suo delegato, sono inviate, per il tramite degli Uffici amministrativi di ciascuna istituzione universitaria, entro il 13 gennaio 2011 al CINECA, che le trasmetterà alla Commissione elettorale Centrale di cui al successivo art. 9. Tali dichiarazioni possono essere prodotte automaticamente dagli interessati all'interno del proprio sito personale riservato all'indirizzo https://loginmiur.cineca.it
Per l'elezione dei rappresentanti del personale tecnico ed amministrativo le dichiarazioni di candidatura, autenticate dal Rettore o dal Direttore amministrativo, sono inviate  per il tramite degli Uffici amministrativi di ciascuna istituzione universitaria, entro il 13 gennaio 2011, al CINECA che le trasmetterà alla Commissione elettorale Centrale.
Dette candidature saranno quindi pubblicate dal CINECA sul sito elezionicun.miur.it.

Roma, 1 dicembre 2010

IL MINISTRO
Mariastella GELMINI