Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 23 febbraio 2010, protocollo n.82

Settimana delle arti: concorso di musica e di arte sacra.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.82
Roma, 23 febbraio 2010

Ai Direttori delle Istituzioni AFAM
LL.SS.

Oggetto: Settimana delle arti: concorso di musica e di arte sacra.

Facendo seguito alla nota del 23 luglio 2009, prot. 268/segr/afam, concernente l'iniziativa denominata "Settimana delle Arti", i Conservatori, le Accademie e gli Isia sono chiamati ad aprire i loro spazi al pubblico, promuovendo mostre, concerti, iniziative e manifestazioni artistiche e culturali nel periodo che va dal 17 al 23 maggio 2010.
Nell'ambito di tali attività, e nella direzione di un recupero della ricca tradizione nei settori dell'arte e della musica sacra, anche in concomitanza di un evento mondiale che coinvolgerà un grande numero di persone, e più precisamente l'ostensione della Sacra Sindone annunciata da Papa Benedetto XVI alla Diocesi di Torino, questa Direzione Generale bandisce un concorso di Composizione per Musica Sacra riservato agli studenti iscritti ai Conservatori di Musica e agli Istituti Musicali Pareggiati (allegato A), ed un concorso di Arte Sacra riservato agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti (allegato B).
La Venaria Reale di Torino ha dato la sua disponibilità ad ospitare la mostra delle opere che parteciperanno al concorso e a premiare una composizione originale di musica sacra appositamente scritta per l'occasione, oltre che ad ospitarne la sua prima esecuzione pubblica.
Pertanto, e auspicando la massima partecipazione alle iniziative programmate per la "Settimana delle arti" si chiede alle SS.LL. di comunicare a questa Direzione Generale direzioneafam@miur.it la propria adesione entro il 28 febbraio 2010.
Infine, si informano le SS.LL. che il bando e i rispettivi allegati esplicativi sono in via di pubblicazione sulle pagine web del Ministero http://www.miur.it/afam e http://www.miur.it/afam/eventi .
Si prega di darne ampia pubblicità.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello