Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 9 giugno 2010, protocollo n.305/segr/afam

Elezioni Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale - CNAM. Indicazioni sulle procedure di voto.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale per l'alta formazione artistica musicale e coreutica

Protocollo: n.305/segr/afam
Roma, 9 giugno 2010

Ai    Presidenti delle Commissioni di seggio per le elezioni del CNAM c/o
Istituti Superiori Industrie Artistiche
Istituti Musicali Pareggiati
Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute
Loro sedi

Al     CINECA
Fax 051-2130213

Oggetto: Elezioni Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale - CNAM. Indicazioni sulle procedure di voto.

Per gli adempimenti connessi alle elezioni in oggetto, ai sensi del D.M. 236/2005, si forniscono alcune indicazioni utili allo svolgimento delle procedure di voto:
-    con decreto del Presidente dell'Istituzione è costituito il seggio elettorale composto da due docenti, designati dal collegio dei professori, e da un funzionario amministrativo
-    ciascuna istituzione, con delibera del Consiglio di amministrazione, determina il periodo e la tempistica per le operazioni di voto all'interno dell'arco temporale previsto (il sistema di voto sarà operativo dalle ore 9,00 alle ore 18,00 nei giorni 21, 22 e 23 giugno  e dalle ore 9,00 alle ore 13,00 del 24 giugno 2010).

Le operazioni di voto utilizzano procedure telematiche valide a livello nazionale che assicurano l'accertamento dell'identità dell'elettore e la segretezza nell'espressione della preferenza. A tal fine i seggi elettorali dovranno mettere a disposizione la seguente attrezzatura:
1.    Cabina/e elettorale/i, opportunamente costruita/e per proteggere l'anonimato dell'elettore;
2.    Un pc, la cui integrità e sicurezza sono nella piena responsabilità del seggio elettorale, dotato di:
-    tastiera, mouse e monitor con risoluzione minima di 1024x768 pixel;
-    sistema operativo Microsoft Windows XP a 32 bit aggiornato con tutte le patch di sicurezza disponibili;
-    antivirus aggiornato;
-    connessione ad internet ad almeno 128 Kbits/s, con accesso alle porte 80 e 443.
3.    Una stampante e una risma di fogli A4;
4.    Buste da lettera con finestra di dimensioni 23x11, in numero pari al numero degli elettori assegnati al seggio.

A partire dall'11 giugno 2010, i responsabili di seggio potranno accedere al portale a loro riservato, all'indirizzo e attraverso le credenziali di accesso che saranno resi disponibili nel sito riservato all'istituzione: http://afam.miur.it/istituzioni

Nel portale dei seggi saranno disponibili:
-    L'applicazioni di voto da installare sul pc;
-    Le istruzioni per effettuare i test del sistema;
-    Le istruzioni per la preparazione del materiale elettorale necessario alla fase di voto;
-    Le istruzioni per la fase di voto;
-    Il registro degli elettori assegnati al seggio;
-    Le credenziali degli elettori assegnati al seggio.

Dal 14-16 giugno 2010 i seggi elettorali dovranno effettuare dei test per verificare che l'applicazione di voto installata sul pc funzioni correttamente.


Le Istituzioni che non hanno inserito l'elettorato attivo e passivo sono escluse dalle procedure di voto.

Inoltre, si prega di controllare con la massima attenzione che non vengano consegnate schede elettorali a studenti che abbiano perso il requisito al momento delle votazioni, e quindi non aventi diritto al voto, ma che risultino ancora nelle liste dei votanti. In questo caso, il presidente del seggio redige apposito verbale straordinario indicando data, ora, nome dell'elettore e causa della cessazione, ed allega al verbale il certificato dell'elettore non avente diritto al voto, ancora sigillato.

Tutti i verbali, infine, dovranno essere inviati alla Commissione elettorale centrale, anticipando la trasmissione via fax (o6-9772-7722) entro le ore 13,00 del 24 giugno 2010.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno il 24 giugno alle ore 15,30

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello