Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 8 luglio 2010, protocollo n.2511

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di professore e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008 – Straordinaria ai sensi dell’art. 1, del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni, dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del D.M. 27 marzo 2009, n. 139.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA', AFAM, E PER LA RICERCA
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario - Ufficio I

Protocollo: n.2511
Roma, 8 luglio 2010

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di professore e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008 – Straordinaria ai sensi dell’art. 1, del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni, dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del D.M. 27 marzo 2009, n. 139.

Con riferimento all'oggetto, è indetta la I sessione 2008 - Straordinaria per la formazione delle commissioni giudicatrici delle valutazioni comparative afferenti alla I sessione 2008 per le quali non si è potuto procedere alla formazione delle commissioni giudicatrici, ivi comprese quelle per cui non erano stati individuati i membri designati entro i termini indicati nella nota prot. n. 3188 del 14 settembre 2009.
Le votazioni per la formazione delle liste da cui attingere per effettuare il sorteggio attraverso cui verranno formate le Commissioni, nel caso di ricorrenza delle condizioni previste dall'art.1, commi 4 e 5, della legge indicata in oggetto e dall'art. 2, commi 2 e 4, del DM 139/2009, si terranno a partire dal 27 settembre al 1° ottobre 2010.

Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.30, e il venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00.
Il giorno 1° ottobre 2010, a partire dalle ore 15.00, avrà inizio lo scrutinio cui faranno seguito le operazioni di sorteggio delle Commissioni Giudicatrici.
La Commissione di cui all'art. 1, comma 6 bis, della legge indicata in oggetto, composta da docenti ordinari designati dal CUN e nominata con DM 20 febbraio 2009, sarà chiamata a sovraintendere allo svolgimento delle operazioni di scrutinio e di sorteggio delle commissioni giudicatrici.

La consegna dei certificati elettorali verrà effettuata il 23 settembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Entro il 16 luglio 2010 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
Ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge indicata in oggetto, per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei professori universitari di I° e II° fascia, il membro interno da nominare da parte della Facoltà che ha richiesto il bando deve essere un professore ordinario. Ai sensi del successivo comma 5, per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei ricercatori universitari, può essere nominato come membro interno un professore ordinario o un professore associato.

Premesso quanto sopra, per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. sono tenute a comunicare, esclusivamente mediante il sistema telematico appositamente predisposto, i membri nominati (o, eventualmente, a confermare quelli precedentemente designati se appartenenti alla fascia di docenza prevista dalle sopra richiamate norme) entro e non oltre il 23 luglio 2010.

Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo, si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori; provvedimenti che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdi' 23 luglio 2010.

L'elettorato provvisorio sarà reso pubblico il 3 agosto 2010, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MIUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax n. 051-2130215) entro e non oltre l'11 settembre 2010.
L'elettorato definitivo sarà reso pubblico il 20 settembre 2010.

Le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione. In mancanza dei suddetti elementi, l'opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
Le eventuali opposizioni dovranno essere presentate anche nei confronti dei docenti del Settore Scientifico Disciplinare oggetto del bando, ovvero del settore o dei settori affini, destinati ad essere direttamente inseriti nelle liste da utilizzare per l'effettuazione del sorteggio, che verranno formate senza elezioni ai sensi dell'art. 1, comma 4, terzultimo periodo, della legge indicata in oggetto e dell'art. 2, commi 3 e 5, del DM 139/2009.

dott. Marco TOMASI