DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA',
AFAM, E PER LA RICERCA
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo
Studio Universitario - Ufficio I
Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi
e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN
LORO SEDI
Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Con riferimento all'oggetto, è indetta la I sessione
2008 - Straordinaria per la formazione delle commissioni
giudicatrici delle valutazioni comparative afferenti alla I
sessione 2008 per le quali non si è potuto procedere alla
formazione delle commissioni giudicatrici, ivi comprese quelle per
cui non erano stati individuati i membri designati entro i termini
indicati nella nota prot. n. 3188 del 14 settembre 2009.
Le votazioni per la formazione delle liste da cui
attingere per effettuare il sorteggio attraverso cui verranno
formate le Commissioni, nel caso di ricorrenza delle condizioni
previste dall'art.1, commi 4 e 5, della legge indicata in oggetto e
dall'art. 2, commi 2 e 4, del DM 139/2009, si terranno a partire
dal 27 settembre al 1° ottobre 2010.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente
orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle ore
17.30, e il venerdì dalle ore 08.30 alle ore
14.00.
Il giorno 1° ottobre 2010, a partire dalle ore
15.00, avrà inizio lo scrutinio cui faranno seguito le
operazioni di sorteggio delle Commissioni Giudicatrici.
La Commissione di cui all'art. 1, comma 6 bis, della legge
indicata in oggetto, composta da docenti ordinari designati dal CUN
e nominata con DM 20 febbraio 2009, sarà chiamata a sovraintendere
allo svolgimento delle operazioni di scrutinio e di sorteggio delle
commissioni giudicatrici.
La consegna dei certificati elettorali verrà effettuata il
23 settembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 15.00
presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033
Casalecchio di Reno (BO).
Entro il 16 luglio 2010 dovranno essere
certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella
Gazzetta Ufficiale.
Ai sensi dell'art. 1, comma 4, della legge indicata in oggetto,
per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei
professori universitari di I° e II° fascia, il membro interno da
nominare da parte della Facoltà che ha richiesto il bando deve
essere un professore ordinario. Ai sensi del successivo comma 5,
per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei
ricercatori universitari, può essere nominato come membro interno
un professore ordinario o un professore associato.
Premesso quanto sopra, per consentire il regolare svolgimento
delle procedure, le SS.LL. sono tenute a comunicare, esclusivamente mediante il sistema telematico
appositamente predisposto, i membri
nominati (o, eventualmente, a confermare quelli
precedentemente designati se appartenenti alla fascia di docenza
prevista dalle sopra richiamate norme) entro e non oltre il
23 luglio 2010.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo, si
richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione
dei provvedimenti relativi ai professori; provvedimenti che
dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi
al CINECA entro e non oltre venerdi' 23 luglio
2010.
L'elettorato provvisorio sarà reso pubblico il
3 agosto 2010, così da consentire la presentazione
di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire
contemporaneamente al MIUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax
n. 051-2130215) entro e non oltre l'11 settembre
2010.
L'elettorato definitivo sarà reso pubblico il
20 settembre 2010.
Le eventuali opposizioni da parte delle università avverso
l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma
del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per
ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del
provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la
variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è
basata l'opposizione. In mancanza dei suddetti elementi,
l'opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi
decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la
presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici
non successivi a tale data.
Le eventuali opposizioni dovranno essere presentate anche nei
confronti dei docenti del Settore Scientifico Disciplinare oggetto
del bando, ovvero del settore o dei settori affini, destinati ad
essere direttamente inseriti nelle liste da utilizzare per
l'effettuazione del sorteggio, che verranno formate senza elezioni
ai sensi dell'art. 1, comma 4, terzultimo periodo, della legge
indicata in oggetto e dell'art. 2, commi 3 e 5, del DM
139/2009.
dott. Marco TOMASI