Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 11 maggio 2010, protocollo n.58

CNSU: elettorato


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Protocollo: n.58
Roma, 11 maggio 2010

Ai Rettori delle Università
LORO  SEDI

comunicare cortesemente con urgenza alle Commissioni Locali

Oggetto: CNSU: elettorato

In riferimento ad alcuni quesiti posti ultimamente relativi alla definizione dell'elettorato per il rinnovo del CNSU, in particolare della componente specializzandi, si ricorda quanto specificatamente disposto dal DPR 02.12.97 n. 491, regolamento recante l'istituzione del Consiglio Nazionale Studenti Universitari a norma dell'art. 20, comma 8, lettera b) della legge 15.03.97, n. 59 ed in particolare dell'art. 4, comma 3 e quanto previsto dall'O.M. n. 457/09 all'art. 2, comma 7 e dalla nota n. 30 del 01.04.2010 di questa Amministrazione.
Ad ogni buon fine, si riporta di seguito il parere espresso, al riguardo, dall'Ufficio Legislativo del MIUR: "Per quanto concerne l'interpretazione dell'art. 2, comma 7 dell'O.M. concernente l'elettorato attivo per la componente specializzandi va osservato che la lettura dell'art. 4, comma 3 del DPR 491/1997 non lascia adito a dubbi posto che l'elettorato attivo (e passivo) è attribuito separatamente agli studenti che risultino iscritti ai rispettivi corsi alla data di emanazione dell'ordinanza elettorale di cui all'art. 3.
Ne consegue che a coloro i quali si sono iscritti alle scuole di specializzazione dopo l'emanazione dell'ordinanza non può essere attribuito l'elettorato attivo (e passivo).
Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Dott. Marco TOMASI