Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Decreto Ministeriale 10 novembre 2010 n. 515

Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”

Emblema Repubblica Italiana
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

VISTO il D.M. n. 45 del 23/9/2009 relativo ai criteri per la ripartizione del fondo di finanziamento ordinario delle università per l'anno 2009, registrato alla Corte dei conti il 22 ottobre 2009, reg.6, Foglio 141;

VISTO in particolare l'art.6 del predetto D.M. n.45 del 23/9/2009 che destina 6.000.000 di euro per l'avvio di un programma denominato "Programma per giovani ricercatori"a favore di giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnati stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio, finalizzato alla realizzazione di programmi di ricerca autonomamente proposti presso Università italiane, attraverso la stipula di contratti ai sensi dell'art. l, comma 14, della legge n.230/05, sulla base di criteri e modalità stabiliti con decreto del Ministro;

VISTO il D.M. n. 230 del 27 novembre 2009, registrato alla Corte dei conti il 16 dicembre 2009, reg.7, Foglio 122 con il quale sono state dettate disposizioni in merito alle modalità di presentazione delle domande, alla selezione delle proposte ed alla erogazione delle risorse a disposizione ai sensi dell'art. 6 del predetto DM n. 45 del 23/9/2009;

CONSIDERATO che l'art. 3 del D.M. n. 230 del 27 novembre 2009, prevede che la selezione delle proposte è affidata ad un Comitato composto dal Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, dal Presidente del Consiglio Universitario Nazionale e da cinque studiosi di alta qualificazione scientifica in ambito internazionale, nominati dal Ministro, con il compito di esprimere motivati pareri sulla qualificazione scientifica dei candidati e sulla valenza scientifica dei
progetti di ricerca;

VISTO il D.M. n. 81 del 15 marzo 2010 con il quale sono stati designati i componenti del Comitato di cui all'art. 3 del D.M. n. 230 del 27 novembre 2009;

VISTA la selezione operata dal Comitato di cui sopra nella riunione finale del 16 settembre 2010 che ha distribuito  i soggetti ritenuti  idonei tra le diverse macroaree, come identificate nella seduta del 30 giugno 2010, collegando il numero delle possibili attribuzioni alla percentuale delle domande presentate e alla presenza nella graduatoria in esame di soggetti meritevoli a pieno titolo;

CONSIDERATO che il Comitato, tenuto conto della lista degli idonei posti nella graduatoria derivante dai punteggi conseguiti, ha individuato, sulla base delle risorse a disposizione, 31 soggetti da finanziare e ha indicato i  restanti in ordine di punteggio conseguito in  relazione alle macroaree e  in ordine di punteggio assoluto, effettuando nei casi di parità di punteggio dei progetti scelti all'interno della stessa area una valutazione comparativa sulla base degli elementi di giudizio a disposizione;

CONSIDERATO che il Comitato ha previsto che, in caso di rinuncia lo scorrimento ai fini della individuazione del soggetto da finanziarie avvenga all'interno della medesima macroarea e qualora si esaurissero i candidati della macroarea, si passerà alla o alle macroaree con il più alto numero di selezionati, attribuendo le posizioni disponibili,  una per macroarea, al o ai candidati ivi presenti con il punteggio più elevato;

 

DECRETA

le proposte del Comitato sono approvate come di seguito indicate:

 

1) n. 31 soggetti da finanziare sulla base delle risorse a disposizione


N.

Area

Studioso

Costo Ricerca
Finanziato

Compenso
Studioso

Totale

1

01

VENERONI MARCO

17.200,00

167.027,34

184.227,34

2

02

PASTORELLO ANDREA

14.070,00

167.027,34

181.097,34

3

02

PAGLIARA GIUSEPPE

10.500,00

167.027,34

177.527,34

4

02

MARGAROLI FABRIZIO

28.500,00

167.027,34

195.527,34

5

02

COLUZZA IVAN

22.050,00

167.027,34

189.077,34

6

02

MERIDIANI PAOLO

37.500,00

167.027,34

204.527,34

7

02

RIZZI ANDREA

13.300,00

167.027,34

180.327,34

8

04

CIPRIANI ANNA

50.500,00

167.027,34

217.527,34

9

03

CAMETTI MASSIMO

17.500,00

167.027,34

184.527,34

10

05

CHISARI MARIANGELA

75.000,00

167.027,34

242.027,34

11

05

PELIZZOLA MATTIA

21.000,00

167.027,34

188.027,34

12

05

ROBBA LAVINIA

28.000,00

167.027,34

195.027,34

13

05

SORCI LEONARDO

72.000,00

167.027,34

239.027,34

14

06

CECCARINI GIOVANNI

60.000,00

167.027,34

227.027,34

15

06

COLLA EMANUELA

36.500,00

167.027,34

203.527,34

16

07

ZANETTI MICHELA

84.750,00

167.027,34

251.777,34

17

09

LANZARA GIULIA

26.400,00

167.027,34

193.427,34

18

09

ILIEW RUMEN

49.300,00

167.027,34

216.327,34

19

10

FERRARA SILVIA

4.200,00

167.027,34

171.227,34

20

10

FOSSALUZZA CRISTINA

9.500,00

167.027,34

176.527,34

21

10

LUCARINI CARLO MARTINO

2.600,00

167.027,34

169.627,34

22

10

BOSSINA LUCIANO

8.000,00

167.027,34

175.027,34

23

10

CESARIO MARIA CARMELA

18.900,00

167.027,34

185.927,34

24

10

TRIBULATO OLGA

5.500,00

167.027,34

172.527,34

25

10

PISANI MARCELLA

9.800,00

167.027,34

176.827,34

26

11

ADORISIO CHIARA

7.500,00

167.027,34

174.527,34

27

11

MOLLICA MARCELLO

16.600,00

167.027,34

183.627,34

28

11

LEVIS SULLAM SIMON

10.000,00

167.027,34

177.027,34

29

12

CERIONI LUCA

7.700,00

167.027,34

174.727,34

30

13

FERRARIS LEO

21.000,00

167.027,34

188.027,34

31

14

SEMBOLONI LARA

8.050,00

167.027,34

175.077,34

Totale

793.420,00

5.177.847,54

5.971.267,54

 

 

2) in caso di rinuncia da parte dei nominativi da finanziare, si procederà allo scorrimento all'interno della medesima macroarea come da elenco di seguito indicato. Qualora si esaurissero i candidati della macroarea, si passerà alla o alle macroaree con il più alto numero di selezionati, attribuendo le posizioni disponibili, una per macroarea, al o ai candidati con il punteggio più elevato.

 

N.

Area

Studioso

Aree 01, 02 e 04

1

02

MARTUCCI LUCA

2

02

MACCAFERRI CARLO GIOVANNI

3

02

CALZAVARINI ENRICO

4

02

MASTROLIA PIERPAOLO

5

02

DINARDO MAURO EMANUELE

6

04

ROSSI ANGELO

7

02

VENTUROLI MADDALENA

8

02

CASULA MICHELE

9

02

MAZZUCATO LUCA

10

02

DE LEO LORENZO

11

02

MELANDRI ANDREA

12

02

MAZZOLI CLAUDIO

13

02

BARBIERI MARCO

14

02

TOTÒ NICOLA

15

02

BRAITO VALENTINA

16

04

CAMMARANO FABIO

17

02

COLLINUCCI GIULIO ANDREA

18

01

SCIAVICCO GUIDO

Aree 03 e 05

19

05

CARRA SERENA

20

05

CAPRIOTTI EMIDIO

21

03

MOORE EVAN GUY

22

05

PAUTASSO MARCO

23

05

ROSA ALESSANDRO

24

05

ARCHETTI MARCO

25

05

MASSA VALENTINA

26

05

ZIVIANI ELENA

Aree 06 e 07

27

06

MAZZONE MASSIMILIANO

28

07

FORNARA FABIO

29

06

MADONNA ROSALINDA

30

06

TOMASSINI VALENTINA

Area 09

31

09

SANTONICOLA MARIAGABRIELLA

32

09

COLETTI MICHELE

Aree 10 e 11

33

10

DAL MOLIN PAOLO

34

10

PRIOLETTA ALESSIA

35

10

PUCCI MARINA

36

10

SERGIO GIULIANO

37

11

RICCIARDI FERRUCCIO

38

11

FORONI FRANCESCO

39

11

LO CASCIO PAOLA

40

10

GEBBIA PIERANDREA

41

10

BOTTER BARBARA

42

10

ASMONTI LUCA ANTONIO

 

Roma, 10 novembre 2010

IL MINISTRO
(f.to Mariastella Gelimini)