Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 11 ottobre 2010, protocollo n.3540/A

Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2010 ai sensi dell’art. 1, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del DM 27 marzo 2009, n. 139.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA', AFAM, E PER LA RICERCA
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio Universitario
Ufficio I

Protocollo: n.3540/A
Roma, 11 ottobre 2010

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

Oggetto: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2010 ai sensi dell’art. 1, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del DM 27 marzo 2009, n. 139.

Con riferimento all'oggetto, si rappresenta a codesti Atenei che, acquisito il parere favorevole della CRUI, è stata indetta la I sessione 2010 per la costituzione delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa di cui all'oggetto.  Alla predetta sessione afferiranno le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario - cofinanziate e non cofinanziate dal MIUR -  bandite con Decreto Rettorale entro il 30 settembre 2010.

Si conferma inoltre che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dall'art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nonché dall'art. 1, del decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con modificazioni  dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e che, pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni del Ministero in materia.

Le votazioni per la formazione delle liste da cui attingere per effettuare il sorteggio attraverso cui verranno formate le Commissioni, nel caso di ricorrenza delle condizioni previste dall'art.1, commi 4 e 5, della legge indicata in oggetto e dall'art. 2, commi 2 e 4, del DM 139/2009, si terranno a partire da lunedì 13 dicembre fino a venerdì 17 dicembre  2010 (fino alle 14.00), con esclusione del sabato e della domenica.

Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

Il giorno 17 dicembre 2010, alle ore 15.00, avrà inizio lo scrutinio, cui faranno seguito le operazioni di sorteggio delle Commissioni Giudicatrici.

La Commissione di cui all'art. 1, comma 6 bis, della legge indicata in oggetto, composta da docenti ordinari designati dal CUN e nominata con DM 20 febbraio 2009, sarà chiamata a sovraintendere allo svolgimento delle operazioni di scrutinio e di sorteggio delle commissioni giudicatrici.

La consegna dei certificati elettorali verrà effettuata giovedì 9 dicembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).

Entro il 27 ottobre 2010 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.

Ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge indicata in oggetto, per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei ricercatori universitari, può essere nominato come membro interno un professore ordinario o un professore associato.

Premesso quanto sopra, per consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. sono tenute a comunicare, esclusivamente al Cineca  mediante il sistema telematico appositamente predisposto i membri nominati entro e non oltre il venerdì 5 novembre 2010.

Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo, si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdi' 5 novembre 2010.       

L'elettorato provvisorio sarà reso pubblico lunedì 15 novembre 2010, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MIUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax n. 051-2130215) entro e non oltre sabato 27 novembre  2010.

L'elettorato definitivo sarà reso pubblico  lunedì  6 dicembre 2010.

Le opposizioni possono essere presentate sia dagli atenei che dai singoli docenti.

Vorranno codesti atenei dare la massima diffusione alla presente, anche al fine di consentire agli interessati di proporre eventuale opposizione.

Le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione. In mancanza dei suddetti elementi, l'opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.

Le eventuali opposizioni potranno essere presentate sia nei confronti dei docenti del Settore Scientifico-Disciplinare oggetto del bando, sia di quelli afferenti al settore o ai settori affini, destinati  ad essere direttamente inseriti nelle liste da utilizzare per l'effettuazione del sorteggio, che verranno formate senza elezioni ai sensi dell'art. 1, comma 4, terzultimo periodo, della legge indicata in oggetto e dell'art. 2, commi 3 e 5, del DM 139/2009.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Marco TOMASI