DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITA',
AFAM, E PER LA RICERCA
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo
Studio Universitario
Ufficio I
Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi
e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN
LORO SEDI
Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Con riferimento all'oggetto, si rappresenta a codesti Atenei
che, acquisito il parere favorevole della CRUI, è stata indetta la
I sessione 2010 per la costituzione delle commissioni giudicatrici
per le procedure di valutazione comparativa di cui
all'oggetto. Alla predetta sessione afferiranno le procedure
di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario -
cofinanziate e non cofinanziate dal MIUR - bandite con
Decreto Rettorale entro il 30 settembre 2010.
Si conferma inoltre che i bandi di cui trattasi devono essere
adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4,
della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dall'art. 1, comma 105,
della legge 30 dicembre 2004, n. 311, nonché dall'art. 1, del
decreto legge 10 novembre 2008, n. 180, convertito con
modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e che,
pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere
conclusa in coerenza con le indicazioni del Ministero in
materia.
Le votazioni per la formazione delle liste da cui
attingere per effettuare il sorteggio attraverso cui verranno
formate le Commissioni, nel caso di ricorrenza delle condizioni
previste dall'art.1, commi 4 e 5, della legge indicata in oggetto e
dall'art. 2, commi 2 e 4, del DM 139/2009, si terranno a partire
da lunedì 13 dicembre fino a venerdì 17 dicembre 2010
(fino alle 14.00), con esclusione del sabato e della
domenica.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente
orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore
17.30.
Il giorno 17 dicembre 2010, alle ore 15.00, avrà inizio lo
scrutinio, cui faranno seguito le operazioni di sorteggio delle
Commissioni Giudicatrici.
La Commissione di cui all'art. 1, comma 6 bis, della legge
indicata in oggetto, composta da docenti ordinari designati dal CUN
e nominata con DM 20 febbraio 2009, sarà chiamata a sovraintendere
allo svolgimento delle operazioni di scrutinio e di sorteggio delle
commissioni giudicatrici.
La consegna dei certificati elettorali verrà effettuata giovedì
9 dicembre 2010 dalle ore 09.00 alle ore 15.00
presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033
Casalecchio di Reno (BO).
Entro il 27 ottobre 2010 dovranno essere
certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella
Gazzetta Ufficiale.
Ai sensi dell'art. 1, comma 5, della legge indicata in oggetto,
per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei
ricercatori universitari, può essere nominato come membro interno
un professore ordinario o un professore associato.
Premesso quanto sopra, per consentire il regolare svolgimento
delle procedure, le SS.LL. sono tenute a comunicare, esclusivamente al Cineca mediante il
sistema telematico appositamente predisposto i
membri nominati entro e non oltre il venerdì
5 novembre 2010.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo, si
richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione
dei provvedimenti relativi ai professori, che dovranno essere
disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro
e non oltre venerdi' 5 novembre
2010.
L'elettorato provvisorio sarà reso pubblico
lunedì 15 novembre 2010, così da consentire
la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno
pervenire contemporaneamente al MIUR via fax (06-97726098) e al
CINECA (fax n. 051-2130215) entro e non oltre sabato 27 novembre
2010.
L'elettorato definitivo sarà reso pubblico
lunedì 6 dicembre 2010.
Le opposizioni possono essere presentate sia dagli atenei che dai
singoli docenti.
Vorranno codesti atenei dare la massima diffusione alla
presente, anche al fine di consentire agli interessati di proporre
eventuale opposizione.
Le eventuali opposizioni da parte delle università avverso
l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma
del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per
ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del
provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la
variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è
basata l'opposizione. In mancanza dei suddetti elementi,
l'opposizione non potrà essere presa in considerazione. I relativi
decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la
presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici
non successivi a tale data.
Le eventuali opposizioni potranno essere presentate sia nei confronti dei docenti del Settore Scientifico-Disciplinare oggetto del bando, sia di quelli afferenti al settore o ai settori affini, destinati ad essere direttamente inseriti nelle liste da utilizzare per l'effettuazione del sorteggio, che verranno formate senza elezioni ai sensi dell'art. 1, comma 4, terzultimo periodo, della legge indicata in oggetto e dell'art. 2, commi 3 e 5, del DM 139/2009.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Marco TOMASI