Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 10 gennaio 2011, protocollo n.47

Diploma Supplement.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Ufficio II

Protocollo: n.47
Roma, 10 gennaio 2011

Ai Direttori
Conservatori di musica
Istituti musicali pareggiati
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di Danza
Accademia Nazionale d'Arte drammatica
Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute
Istituti superiori per le industrie artistiche

E p.c.
Ai Presidenti dei Nuclei di Valutazione
delle Istituzioni AFAM
LORO SEDI

Oggetto: Diploma Supplement.

In base agli impegni assunti nell'ambito del processo di Bologna,  il nostro paese sta realizzando gli strumenti necessari a garantire la piena trasparenza del sistema di istruzione superiore e dei titoli in esso conseguiti. A seguito della pubblicazione da parte del Miur del Quadro dei Titoli italiani ( http://www.istruzione.it/web/universita/il-quadro-dei-titoli-italiani), di cui Vi è stata data recentemente comunicazione, occorre assicurare che tutte le istituzioni AFAM   adempiano pienamente all'obbligo di rilasciare automaticamente e gratuitamente, insieme ai diplomi accademici, anche il Diploma Supplement (o Supplemento al Diploma), che ne garantisce la trasparenza ed il riconoscimento accademico e professionale in ambito internazionale. Come noto, l'adozione di tale strumento era già stata richiesta nel D.P.R. 8 luglio 2005, n.212, art. 10, comma 5.

Al fine di agevolare il lavoro di compilazione del Diploma Supplement, i Bologna Experts hanno elaborato delle Linee guida dettagliate, corredate da esempi concreti, e fornito tutte le traduzioni necessarie per la versione in inglese. Si consiglia quindi di consultare la sezione AFAM del loro sito web ( http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6086).

Ai Nuclei di Valutazione delle istituzioni in indirizzo viene affidata la responsabilità di verificare che il Diploma Supplement  sia rilasciato automaticamente e gratuitamente a tutti i diplomati. Agli stessi Nuclei viene richiesto, inoltre, di inserire nelle loro relazioni annuali una precisa indicazione a riguardo, unitamente ad un campione dei DS rilasciati.

Il Direttore Generale
Dr. Giorgio Bruno Civello