La scelta della sede per i docenti inseriti nelle graduatorie
nazionali di cui alla legge 143/2004, per l'anno accademico 2011-
2012 può essere effettuata dal 18 al 24 ottobre 2011, fino alle ore
15.00, presso una qualsiasi sede di Accademia di belle arti,
Conservatorio di musica o Istituto Musicale pareggiato dove, con
l'ausilio del personale amministrativo, sarà digitato l'ordine
delle proprie preferenze ed ogni altra indicazione richiesta nella
scheda informatica.
In caso di comprovato impedimento, è ammessa l'espressione della
scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di
fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. Dopo
la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta
dall'interessato o dal delegato.
Poiché la rilevazione delle sedi non è ancora completata, si
ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa a
tutte le istituzioni compresi gli Istituti Musicali
pareggiati.
La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza
dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo determinato ma
soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria,
l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto
della viciniorità alla residenza.
Al fine di facilitare ed accelerare al massimo l'individuazione
del destinatario del contratto da parte dell' Istituzione si
auspica che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino
alla procedura di scelta della sede.
Per la medesima finalità i docenti che non sono interessati
all'incarico, sono pregati di darne comunicazione a mezzo fax da
inviare al MIUR - Direzione generale alta formazione - Ufficio III
(06-9772 7736), entro la scadenza del termine previsto per la
scelta della sede.
A tale proposito, si precisa che la rinuncia all'incarico, sia
preventiva alla scelta della sede che successiva all'assegnazione,
comporta, limitatamente alla durata dell'anno accademico 2011/2012,
l'impossibilità di ottenere una nuova assegnazione di sede.
Ciò vale, anche per la rinuncia all'incarico presso un Istituto
Musicale Pareggiato.
A conclusione della procedura di prima assegnazione della sede,
tenendo conto delle rinunce e di eventuali nuove sedi sopravvenute,
si provvederà, d'ufficio, ad ottimizzare l'assegnazione stessa,
sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e
secondo la preferenza espressa nella scelta della sede.
Al termine della procedura di ottimizzazione, qualora risultino
ulteriori sedi di rinuncia e/o disponibilità sopravvenute, queste
verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria. Nel
caso non vi siano più aspiranti nelle graduatorie ex lege 143/04,
le disponibilità residue saranno utilizzate dalle Istituzioni per
il conferimento degli incarichi a tempo determinato agli aventi
titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.
Con riferimento agli incarichi presso gli Istituti musicali
pareggiati che, come è noto, con protocollo d'intesa del 30
settembre 2005, si sono impegnati, "per le nuove esigenze
didattiche derivanti da pensionamenti, dimissioni o ampliamento
delle piante organiche", ad attingere dalle graduatorie ex legge n.
143/2004, è da rilevare come, in ossequio a tale accordo, non possa
comunque opporsi la preminenza della graduatoria nazionale ad
esaurimento a meno che non siano gli Istituti stessi a dichiarare
di volersene avvalere.
Dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, che dovrà
prevedere puntuale clausola, nel caso di risoluzione del contratto
stesso da parte dell'istituzione non saranno possibili spostamenti
di sede.
Il presente avviso sarà affisso all'Albo delle istituzioni e
pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale
docente) e http://afam.miur.it
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello
f.to Civello