VISTO il decreto ministeriale 10 settembre 2010, n.249, concernente il regolamento sulla "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado" e, in particolare, l'articolo 5, comma 3 che prevede la definizione con apposito decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, delle modalità di svolgimento, la valorizzazione del servizio eventualmente svolto o di particolari titoli accademici e le caratteristiche delle prove di accesso al corso di laurea magistrale di cui all'articolo 3 del medesimo decreto;
VISTA la legge 2 agosto 1999, n.264 concernente "Norme in materia di accessi ai corsi universitari";
VISTO il decreto legislativo 19 febbraio 2004, n.59 recante la definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n.53;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.89 concernente la revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo dell'istruzione, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133;
VISTA la legge 10 marzo 2000, n.62 sulla parità scolastica;
VISTO il decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n.270 "Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n.509";
VISTO il decreto ministeriale 7 marzo 2012 concernente le "Certificazioni linguistiche";
VISTA la legge 5 febbraio 1992, n.104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" e successive modificazioni;
VISTA la legge 8 ottobre 2010, n.170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico e, in particolare l'articolo 5;
RITENUTA la necessità di definire, per l'anno
accademico 2012-2013, le modalità ed i contenuti della prova di
ammissione al corso di laurea magistrale per l'insegnamento nella
scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
D E C R E T A:
Articolo 1
(Accesso al corso di laurea magistrale per l'insegnamento
nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria)
I punteggi non sono sommabili tra loro
Articolo 2
(Bando per la procedura di accesso)
Articolo 3
(Studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento)
Articolo 4
(Calendario della prova di ammissione)
Articolo 5
(Norma finanziaria)
Il presente decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
f.to Il Ministro
Francesco Profumo