Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Nota 23 gennaio 2012, protocollo n.107

Aggiornamento dati di base per FFO, Contributo Università non statali e Fondo programmazione 2012


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'AFAM E PER LA RICERCA
Direzione generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo Studio - Ufficio III e Ufficio V

Protocollo: n.107
Roma, 23 gennaio 2012

Ai Rettori
Ai Direttori amministrativi
LORO SEDI

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente dell'ANVUR
Al Presidente del CUN                                 
Al Presidente del CNSU        
Al Presidente del CODAU                              
Al CINECA

Oggetto: Aggiornamento dati di base per FFO, Contributo Università non statali e Fondo programmazione 2012

Come anticipato nella nota del Ministro n. 11993 del 30 dicembre 2011, il riparto del FFO 2012 verrà definito entro il mese di marzo p.v. Stante la sostanziale stabilità dei parametri utilizzati per la ripartizione della quota premiale del FFO, è necessario che la consueta procedura di verifica e di aggiornamento dei dati presenti nei database del MIUR, si concluda non oltre  il 2 marzo p.v.

Si precisa che al fine di disporre dei dati riferiti all'intero sistema universitario, si ritiene opportuno aprire le procedure di verifica e controllo anche agli Atenei che nel 2011 non hanno partecipato all'assegnazione della quota premiale del FFO.

Per ciò che concerne il numero di studenti "attivi" e di crediti conseguiti saranno utilizzati i dati dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) e l'aggiornamento potrà avvenire secondo la nuova tempistica, concordata con il Cineca, che prevede le seguenti scadenze:

17 febbraio 2012
2 marzo 2012
Per facilitare l'operazione di verifica il Cineca renderà disponibili tre file in formato xls, all'interno del sito https://osd.cineca.it, sezione "Analisi Dati", contenenti:
a) il dettaglio per corso e codice fiscale degli studenti regolari iscritti nell'a.a.2010/11 che hanno acquisito almeno 5 CFU nell'a.s. 2011;
b) il dettaglio per corso e codice fiscale degli studenti iscritti all'a.a.2010/11  con indicazione dei CFU acquisiti nell'a.s. 2011 e l'impegno dichiarato al momento dell'iscrizione;
c) il dettaglio per corso e codice fiscale degli immatricolati nell'a.a. 2011/12 per i corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
Si prega di verificare la correttezza dei dati relativi a:
a) numero studenti attivi, ovvero studenti iscritti regolari (inclusi immatricolati) nell'a.a. 2010/11 che abbiano conseguito almeno 5 crediti  nel 2011;
b) numero di crediti conseguiti nell'anno solare 2011;
c) numero di immatricolati nell'a.a. 2011/12.

I dati presenti in anagrafe alla data del 2 Marzo p.v. saranno ritenuti definitivi come certificati dall'Università.

Per ciò che concerne la partecipazione al VII PQ  saranno utilizzati i dati presenti nel database del Ministero, aggiornabili, come di consueto, attraverso i siti dedicati agli Uffici Ricerca (https://ateneo.cineca.it/ufficioricerca/index.html) oppure agli Uffici Interlink (https://ateneo.cineca.it/interlink ).

Si ricorda che la procedura nel fornire un quadro completo dei progetti, permette la visualizzazione, ed eventuale modifica, dei dati di dettaglio di ogni singolo progetto (esclusivamente del VII PQ), ivi inclusi i dati del referente e le altre informazioni utili. Per ogni singolo progetto potranno essere aggiornate, altresì, tutte le ulteriori variazioni intervenute.

Nel rinviare le informazioni sulle modalità operative alle note tecniche presenti all'interno del sito, si ricorda che restano attive alcune funzionalità introdotte lo scorso anno, quali ad esempio: quadro "storico" delle modifiche intercorse per ogni singolo progetto ed inserimento delle informazioni di chiusura, con possibilità di includere la documentazione di eventuali audit da parte della Commissione Europea.
Tutte le informazioni potranno essere verificate ed eventualmente aggiornate dagli Atenei entro il giorno 2 marzo p.v.

B) Contributo di funzionamento 2012 - Università non Statali legalmente riconosciute

Al fine di valutare l'applicabilità per l'anno 2012 di quanto previsto dall'articolo 12 della legge 240/10, si invitano anche le Istituzioni in parola a procedere alla verifica, controllo e aggiornamento dei dati richiesti al punto A) entro le medesime date ivi indicate.

C) Indicatori per la valutazione dei risultati dell'attuazione dei programmi delle Università per il triennio 2010-2012

Si fa presente che sul sito PRO3 è disponibile il quadro informativo dei dati utilizzabili per il calcolo degli Indicatori (definiti con il DM 4 agosto 2011, n. 345) per la valutazione dei risultati dell'attuazione dei programmi delle Università per il triennio 2010-2012, che saranno utilizzati ai fini della ripartizione del fondo per la programmazione relativo all'anno 2012.
Nel sottolineare che trovano a tal fine conferma le indicazioni operative già fornite lo scorso anno con la ministeriale n. 84 del 11 ottobre 2011, si precisa altresì che:

a) per quanto riguarda la ripartizione dei fondi relativi al 2012, viene fatto riferimento - in coerenza con quanto indicato nell'allegato del DM n. 345/2011 -  ai dati  disponibili alla fine del 2011: in particolare vengono posti a confronto per il calcolo degli indici parziali gli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011, ovvero gli anni solari 2009 e 2010; b) con riferimento all'indicatore b1, per il quale, alla fine del 2011 non sono disponibili dati nuovi rispetto a quelli del 2010, viene fatto riferimento agli stessi dati già utilizzati lo scorso anno; c) ai fini del calcolo della ponderazione con il "modello", si fa riferimento, per le Università statali e non statali, al rispettivo "modello" utilizzato per la ripartizione del fondo di finanziamento ordinario nell'anno 2011 (v. DM 3 novembre 2011, n. 439, per le Università statali; DM 8 novembre 2011, n. 452, per le Università non statali).

Si pregano le Università di controllare, con cortese sollecitudine, la completezza e la correttezza dei dati provvedendo ove necessario alla integrazione degli stessi1.

Si fa presente che, anche al fine di procedere ad una sollecita ripartizione delle assegnazioni relative all'anno 2012, come previsto dall'art. 3, comma 5, del DM 23 dicembre 2010, n. 50 (linee generali d'indirizzo della programmazione 2010-2012)2 il quadro informativo dei dati sarà reso definitivo (e pertanto poi utilizzato) con riferimento a quelli risultanti nelle relative banche dati ministeriali al 17 febbraio p.v..

Lo sviluppo della formula relativa al calcolo dell'indice complessivo di variazione dei risultati, da utilizzare per la ripartizione dei fondi, sarà reso disponibile su PRO3 in esito al processo di verifica della completezza e correttezza dei dati da parte degli Atenei.

 

1. Con eccezione degli indicatori d.2 ed e.1 riferiti a dati consuntivi di bilancio già certificati dall'Ateneo e dal Collegio dei Revisori dei conti in sede di chiusura delle relative banche dati di riferimento.

2. il quale prevede che "le risorse …relative agli anni … 2012 sono ripartite, all'inizio di ciascun anno".

IL DIRETTORE GENERALE
F.to dott. Daniele Livon