Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Decreto Ministeriale 1 febbraio 2013 n. 75

Modifiche al D.M. 957/Ric del 28 dicembre 2012

Emblema Repubblica Italiana
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

VISTO il Decreto Legge n. 85 del 16 maggio 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 121 del 14 luglio 2008,istitutivo, tra l'altro, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR);

VISTO il D.M. n. 957/ric. del 28 dicembre 2012, con il quale è stato emanato il bando PRIN 2012;

VISTA la mozione CRUI del 17 gennaio 2013, relativa al bando PRIN 2012;

RITENUTO opportuno apportare alcune modifiche ed integrazioni al bando PRIN 2012, a parziale accoglimento delle richieste di cui alla citata mozione CRUI del 17 gennaio 2013;

VISTO il decreto legislativo n. 165 del 30 maggio 2001 e successive modifiche e integrazioni;

DECRETA

 

Articolo 1

  1. Al Decreto Ministeriale n.957/ric. del 28 dicembre 2012 sono apportate le seguenti modifiche:

a) All'articolo 1, comma 3, il periodo "per ricercatori, i ricercatori del ruolo universitario e i ricercatori del ruolo degli enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero" è così sostituito: "per ricercatori, i ricercatori presenti a tempo indeterminato nei ruoli universitari e degli enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero, nonché i ricercatori contrattualizzati dagli stessi a tempo determinato e di età non inferiore a 40 anni alla data del 28 dicembre 2012".

b) All'articolo 1, comma 3, il periodo "per responsabile locale, un docente o un ricercatore del ruolo universitario, o un assistente ordinario del ruolo ad esaurimento, o un ricercatore appartenente ai ruoli di un ente pubblico di ricerca afferente al MIUR, a capo di una unità operativa, di cui assume anche le responsabilità organizzative" è così sostituito: "per responsabile locale, un docente o  un assistente ordinario del ruolo ad esaurimento, o un ricercatore, a capo di una unità operativa, di cui assume anche le responsabilità organizzative".

c) All'articolo 4, comma 1, lettera e) il periodo "elenco dei docenti e dei ricercatori di ruolo partecipanti alla ricerca, suddiviso per unità operative e con indicazione dei requisiti di partecipazione di cui all'articolo 3 comma 6" è così sostituito: "elenco dei docenti e dei ricercatori partecipanti alla ricerca, suddiviso per unità operative e con indicazione dei requisiti di partecipazione di cui all'articolo 3 comma 6".

d)
L'articolo 4, comma 7, è così sostituito: "Ogni università, tramite un proprio "comitato di preselezione" (nominato con decreto rettorale - sentito, ove ritenuto opportuno, il Senato Accademico - e costituito da docenti di ruolo della stessa università non partecipanti ai progetti del presente bando) assume la piena responsabilità di definire l'elenco delle proposte preselezionate, nei limiti di cui al precedente comma 2; a tale scopo, ogni università, entro l'11 febbraio 2013, provvede a predefinire e rendere pubblici i propri criteri di preselezione, tenendo conto sia del punteggio medio conseguito da ogni proposta, sia, con riferimento ai casi di ex aequo, degli aspetti di natura strategica (opportunità di assicurare una congrua ripartizione delle proposte preselezionate tra i tre settori ERC e/o tra le tre linee d'intervento di cui al precedente articolo 3; possibili ricadute in termini di attrattività e competitività internazionale; potenzialità, ove possibile, di attivazione di interazioni con soggetti imprenditoriali e/o con altri organismi di ricerca pubblici o privati, anche internazionali; ecc.).

e) All'articolo 5, comma 1, lettera g) il periodo "elenco dei docenti e dei ricercatori di ruolo partecipanti alla ricerca, suddiviso per unità operative e con indicazione dei requisiti di partecipazione di cui all'articolo 3 comma 6" è così sostituito: "elenco dei docenti e dei ricercatori partecipanti alla ricerca, suddiviso per unità operative e con indicazione dei requisiti di partecipazione di cui all'articolo 3 comma 6".

Articolo 2

La scadenza di cui all'articolo 4, comma 1, del Decreto Ministeriale n. 957/ric. del 28 dicembre 2012, è posticipata alle ore 14.00 del 18 febbraio 2013.

Roma, 1 febbraio 2013

IL MINISTRO