Dipartimento per l'università,
l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la
ricerca
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della
Ricerca
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO l'art. 19 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e ss. mm. e ii. per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa;
VISTO il D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300, e ss. mm. e ii., sulla riforma dell'organizzazione del Governo ex art. 11 Legge 15 marzo 1997, n. 59 ed in particolare l'art. 4, comma 4;
VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii. sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
VISTA la Legge 14 luglio 2008 n. 121 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2008 n. 85, recante "Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di governo in applicazione dell'art. 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244" con la quale, tra l'altro, è stato previsto che le funzioni del Ministero dell'Università e della Ricerca, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, sono trasferite al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
VISTO il D.P.R. del 20 gennaio 2009, n. 17, "Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca";
VISTI i Regolamenti comunitari vigenti per la programmazione 2007-2013;
VISTO il Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la politica regionale di sviluppo 2007-2013 approvato con Delibera CIPE n. 174 del 22 dicembre 2006 e con successiva Decisione della Commissione Europea n. 3329 del 13 luglio 2007;
VISTO il Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" (di seguito PON "R&C") 2007-2013 per le regioni Convergenza, previsto dal QSN e adottato con Decisione CE(2007) 6882 della Commissione Europea del 21/12/2007 (CCI: 2007IT161PO006), e successivamente modificato con Decisione CE(2012) 7629 del 31 ottobre 2012 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di Rotazione (FDR) per l'attuazione delle Politiche Comunitarie ex art. 5 della Legge 16 aprile 1987, n. 183;
VISTO il "Piano di Azione e Coesione (PAC): risultati attesi e azioni da intraprendere" e i relativi successivi aggiornamenti;
VISTO quanto deciso dal CIPE nella seduta del 3 agosto 2012 in merito all'assegnazione delle risorse finanziarie provenienti dalla riduzione del cofinanziamento nazionale ( fondo rotazione ex legge 183/87) dei Programmi operativi Nazionali e Regionali della Programmazione unitaria previsti anche in relazione al programma di intervento del PAC;
VISTO l'Avviso pubblicato con Decreto Direttoriale del 13 marzo 2013, n. 436, recante disposizioni in merito alle modalità di presentazione di progetti per il sostegno di Start Up (l'"Avviso");
CONSIDERATO il termine ultimo per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul Decreto Direttoriale del 13 marzo 2013, n. 436, scaduto il 10 maggio 2013 e che, a tale scadenza, risultano pervenuti n. 239 progetti;
CONSIDERATO in particolare che, a tale scadenza, sulla Linea 1 - Big Data sono stati presentati n. 112 progetti, sulla Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato n. 88 progetti e sulla Linea 3 - Social Innovation cluster n. 21 progetti;
VISTO il Decreto Direttoriale del 6 giugno 2013, prot. n. 1017, di istituzione dei Panel di valutazione e della relativa nomina degli esperti individuati dal MIUR;
CONSIDERATI i criteri di valutazione contenuti e descritti all'art. 13 dall'Avviso;
ACQUISITE le comunicazioni inviate dai soggetti proponenti in merito alla volontà di rinunciare alla formalizzazione delle Domande PAC02L1_00166 (Linea 1 - Big Data), PAC02L1_00329 (Linea 1 - Big Data), PAC02L1_00352 (Linea 1 - Big Data), PAC02L2_00205 (Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato);
VALUTATO che la Domanda contraddistinta dal codice PAC02L2_00034, presentata a valere sulla Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato, è risultata essere una domanda di prova, pertanto non ammissibile alla valutazione del Panel di esperti;
CONSIDERATA pertanto la necessità, al fine della trasmissione al relativo Panel degli elenchi dei progetti da ammettere alla fase di valutazione, di aggiornare definitivamente il numero dei progetti pervenuti sulla Linea 1 - Big Data, ammontanti a n. 109, e sulla Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato, ammontanti a n. 88;
CONSIDERATO che i progetti inerenti la Linea 1 - Big Data, come da art. 13, comma 5, dell'Avviso sono ammessi alla successiva fase di valutazione qualora abbiano raggiunto il punteggio minimo di 50 punti sugli 80 conseguibili;
CONSIDERATO che i progetti inerenti la
Linea 2 - Cultura ad Impatto Aumentato, come
da
art. 13, comma 7, dell'Avviso sono ammessi alla successiva fase di
valutazione qualora abbiano raggiunto il punteggio minimo di 55
punti sugli 80 conseguibili;
CONSIDERATO che i progetti inerenti la Linea 3 - Social Innovation Cluster, come da art. 13, comma 9, dell'Avviso sono ammessi alla successiva fase di valutazione qualora abbiano raggiunto il punteggio minimo di 60 punti sugli 90 conseguibili;
CONSIDERATA l'attività valutativa compiuta dai
Panel di esperti e le graduatorie finali trasmesse, insieme a tutti
gli atti prodotti, al Responsabile del Procedimento;
VISTE le note con le quali il Responsabile del
Procedimento, verificata la correttezza delle procedure espletate,
ha trasmesso gli atti valutativi alla scrivente Direzione;
RITENUTO di dover disporre l'approvazione delle
graduatorie rilasciate dai Panel di esperti al fine della
successiva ammissione alla fase di valutazione, da parte degli
istituti convenzionati con il MIUR;
DECRETA
ART. 1
ART. 2
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Emanuele Fidora)
Versione pdf del documento
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
ERRATA CORRIGE Si comunica che gli elenchi pubblicati venerdi scorso con riferimento alla linea 1 e alla linea 2 del bando Startup contenevano alcuni errori, comunque con riferimento esclusivo alle cifre relative ai costi ammessi (per la linea 1) e con esclusivo riferimento ai nominativi dei soggetti proponenti per un solo progetto ricompreso nell'elenco della linea 2. Si sottolinea che si è trattato di meri errori formali la cui doverosa correzione non modifica in alcun modo la sostanza delle graduatorie già pubblicate. Ci scusiamo in ogni caso per il disguido e ringraziamo per le segnalazioni pervenute.
Allegato
1 - Big Data (rettifica 22 luglio 2013)
Allegato 2 - Cultura ad impatto aumentato (rettifica 22 luglio
2013)