Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Decreto Direttoriale 29 ottobre 2013 n. 2017

Graduatorie Bando Programma “Futuro in Ricerca 2013"

Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca

Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca

 

VISTO il Decreto Legge n. 85 del 16 maggio 2008 convertito, con modificazioni, in Legge n.121 del 14 luglio 2008, istitutivo, tra l'altro, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 955/Ric. del 27 dicembre 2012 di ripartizione delle disponibilità del FIRST per l'anno 2012;

VISTO il D.M. n. 956/Ric. del 28 dicembre 2012, registrato alla Corte dei Conti il 29 aprile 2013, reg. n. 5, fgl. n. 144 (di seguito "bando"), con il quale sono state stabilite le procedure per il finanziamento del Programma "Futuro in Ricerca 2013", definite le linee d'intervento (linea 1: starting; linea 2: consolidator) e individuati i criteri per la selezione dei progetti presentati;

VISTO, in particolare, l'art. 10, comma 1 del bando, che ha disposto l'assegnazione dell'importo di euro 29.526.800 al finanziamento dei progetti relativi al programma "Futuro in ricerca 2013", e l'assegnazione dell'importo di euro 913.200 alla copertura delle spese di funzionamento del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca (CNGR) e dei Comitati di Selezione (CdS) e delle spese relative ai compensi degli esperti valutatori;

VISTO il D.D. di impegno n. 1133 del 18 giugno 2013 con il quale, tra l'altro, sono stati impegnati, per le sopra indicate finalità, i predetti importi di euro 29.526.800 e di euro 913.200;

VISTO l'art. 7, comma 3 del bando, che ha suddiviso il finanziamento complessivo di euro 29.526.800, garantendo per ogni Settore ERC le seguenti risorse:
Settore LS € 11.810.720
Settore PE € 11.810.720
Settore SH € 5.905.360

VISTO che lo stesso art. 7, comma 3 del bando ha disposto, nell'ambito di ogni settore ERC, le seguenti riserve di fondi per le linee d'intervento 1 e 2:
• linea 1 - riserva di una quota minima di euro 2.500.000 per i settori LS e PE e di euro 1.250.000 per il settore SH;
• linea 2 - riserva di una quota minima di euro 5.000.000 per i settori LS e PE e di euro 2.500.000 per il settore SH;

VISTO l'art. 2, comma 1 del bando, che ha stabilito tre successive fasi per la selezione dei progetti da ammettere a finanziamento:
1^ fase: preselezione (sulla base di sintetiche proposte) curata dal MIUR;
2^ fase: valutazione (sulla base di più dettagliati progetti), curata dal MIUR mediante Comitati di Selezione (CdS) nominati con decreto direttoriale, previa designazione dei suoi componenti da parte del CNGR;
3^ fase: audizioni, curata dal MIUR mediante gli stessi CdS, operanti anche mediante sottocommissioni;

VISTI i DD.DD. n. 353 del 27 febbraio 2013, n. 508 del 22 marzo 2013, n. 1420 del 23 luglio 2013, n. 1654 dell'11 settembre 2013, n. 1768 del 30 settembre 2013 e n. 1785 del 2 ottobre 2013 con cui sono stati nominati i Comitati di Selezione;

CONSIDERATO che, in base a quanto previsto dall'art. 4, comma 6 del bando, il MIUR, con D.D. n.718 del 19 aprile 2013, ha preselezionato le proposte meritevoli di sviluppo a livello di progetto per la successiva fase di valutazione del MIUR, e che, entro la prescritta data di scadenza del 7 giugno 2013 (art. 5, comma 1, del bando) sono pervenuti al MIUR 214 progetti, di cui 81 per il settore LS, 92 per il settore PE e 41 per il settore SH;

VISTO il D.D. n. 1690 del 19 settembre 2013 con cui, ai sensi dell'art. 6, comma 4 del bando, sono stati ammessi alla fase delle audizioni n. 120 progetti;

VISTO l'art. 6, comma 7 del bando, in base al quale, al termine della fase delle audizioni, ogni CdS è tenuto a trasmettere al MIUR, entro il 27 ottobre 2013, la graduatoria dei progetti coi relativi punteggi, esplicitando i costi congrui e i contributi proposti;

VISTO l'art. 6, comma 8 del bando, in base al quale, in caso di ex-aequo, ed al fine di assicurare il rispetto dei limiti di spesa complessivi per settore ERC e per linea d'intervento, deve essere data priorità ai progetti che abbiano conseguito un punteggio medio più elevato sul criterio di valutazione 1 (validità del progetto) e in caso di ulteriore ex-aequo deve essere data priorità ai progetti che abbiano conseguito un punteggio medio più elevato sul criterio di valutazione 2 (qualità del gruppo di ricerca, fattibilità e congruità del progetto), lasciando comunque la facoltà al MIUR, al fine di assicurare il rispetto dei limiti di spesa complessivi, per settore ERC e per linea d'intervento, di apportare ulteriori riduzioni di costo in aggiunta a quelle stabilite dai CdS;

VISTI i verbali finali dei Comitati di Selezione sotto forma di "documento informatico ufficiale", redatti in data 15 ottobre 2013 per il settore LS, 22 ottobre 2013 per il settore PE e 9 ottobre 2013 per il settore SH, contenenti le relative graduatorie, i costi congrui e i contributi proposti;

CONSIDERATO che, come risulta dal verbale relativo al settore LS sulla base dei costi congrui ivi indicati e dei relativi contributi, la quota di riserva per la linea 2 non viene raggiunta, nonostante l'approvazione di tutti i sei progetti appartenenti a tale linea ed ammessi alla fase delle audizioni, aumentando di conseguenza (per un ammontare pari a euro 2.553.807) i contributi disponibili per la linea 1, per la quale è possibile procedere all'approvazione dei primi ventidue progetti (l'ultimo dei quali con un punteggio totale pari a 16,6);

CONSIDERATO inoltre che, al fine di riportare i contributi nei limiti della quota resasi effettivamente disponibile per la linea d'intervento 1 del settore LS, il MIUR, nel rispetto di quanto previsto all'art. 6, comma 8 del bando, deve apportare una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, pari a 7,27406%, con le conseguenti ricadute sui relativi contributi;

CONSIDERATO che, come risulta dal verbale relativo al settore SH sulla base dei costi congrui ivi indicati e dei relativi contributi, la quota di riserva per la linea 2 non viene raggiunta, nonostante l'approvazione di tutti i quattro progetti appartenenti a tale linea ed ammessi alla fase delle audizioni, aumentando di conseguenza (per un ammontare pari a euro 775.642) i contributi disponibili per la linea 1, per la quale è possibile procedere all'approvazione dei primi dieci progetti (l'ultimo dei quali con un punteggio totale pari a 16,7667);

CONSIDERATO inoltre che, al fine di riportare i contributi nei limiti della quota resasi effettivamente disponibile per la linea d'intervento 1 del settore SH, il MIUR, nel rispetto di quanto previsto all'art. 6, comma 8 del bando, deve apportare una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, pari a 1,78593%, con le conseguenti ricadute sui relativi contributi;

CONSIDERATO che, come risulta dal verbale relativo al settore PE sulla base dei costi congrui ivi indicati e dei relativi contributi, la quota di riserva per la linea 1 e quella per la linea 2 sono raggiunte e superate con l'approvazione dei primi venticinque progetti in graduatoria (di cui quattordici per la linea 1 e undici per la linea 2), fino al progetto con punteggio totale pari a 17;

CONSIDERATO tuttavia che, al fine di riportare i contributi nei limiti delle risorse previste per il settore PE, il MIUR, nel rispetto di quanto previsto all'art. 6, comma 8 del bando, deve apportare una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, pari a 0,74003%, con le conseguenti ricadute sui relativi contributi;

VISTO il D.M. n. 115 del 19 febbraio 2013, registrato alla Corte dei Conti il 13 maggio 2013 recante: "Modalità di utilizzo e gestione del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST). Disposizioni procedurali per la concessione delle agevolazioni a valere sulle relative risorse finanziarie, a norma degli articoli 60, 61 e 63 del Decreto-Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134.";

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

D E C R E T A

Art. 1

A conclusione dei lavori dei Comitati di Selezione relativi al bando di cui al D.M. n. 956/Ric. del 28 dicembre 2012, sono approvate le graduatorie per settore, così come riportate nei verbali finali dei suddetti Comitati (settore LS, allegato 1; settore PE, allegato 2; settore SH, allegato 3).

 

Art. 2

Per il settore LS, sulla base dei costi congrui e dei relativi contributi indicati dal competente Comitato di Selezione, sono finanziati i primi sei progetti afferenti alla linea 2 e i primi ventidue progetti afferenti alla linea 1 (questi ultimi, con una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, necessaria per il contenimento dei contributi nell'ambito di quanto stabilito nel bando, pari a 7,27406%), così come di seguito riportato.

 

LS - LINEA 1

Cognome e nome PI

Università

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

BARDINI Michela

MILANO-BICOCCA

534.237

300.000

463.966

2

EPIS Sara

MILANO

778.394

445.180

678.430

3

PAGANO Bruno

NAPOLI "Federico II"

271.885

150.000

235.320

4

DELLO IOIO Raffaele

ROMA "La Sapienza"

284.232

150.000

243.962

5

MOLINARO Pasquale

NAPOLI "Federico II"

226.684

135.000

199.179

6

SASSERA Davide

PAVIA

308.653

150.000

261.057

7

RONCI Maurizio

CHIETI-PESCARA

184.055

110.000

161.839

8

CACCIA Silvia

MILANO

437.353

150.000

351.147

9

GHISELLI Fabrizio

BOLOGNA

268.695

150.000

233.087

10

SEGATA Nicola

TRENTO

432.877

150.000

348.014

11

BITOCCHI Elena

Politecnica delle MARCHE

387.872

100.000

301.511

Cognome e nome PI

Università

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

12

SETTEMBRE Carmine

NAPOLI "Federico II"

484.355

300.000

429.048

13

DAL SANTO Silvia

VERONA

902.869

450.000

767.008

14

ATZORI Alberto Stanislao

SASSARI

440.658

158.000

355.861

15

FORTUNATO Francesca

FOGGIA

901.802

402.000

751.861

16

BONCOMPAGNI Simona

CHIETI-PESCARA

530.211

306.000

462.948

17

NAPOLITANO Francesco

NAPOLI "Federico II"

790.822

474.000

695.775

18

ARNOLDI Francesca

TRIESTE

477.046

280.000

417.932

19

BERESHCHENKO Oxana

PERUGIA

399.993

150.000

324.995

20

FABBRETTI Attilio

CAMERINO

279.644

148.000

240.151

21

MANTUANO Elisabetta

ROMA "La Sapienza"

288.004

122.000

238.203

22

FRASCONI Christian

PISA

1.464.608

593.359

1.203.233

LS - LINEA 2

Cognome e nome PI

Università

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

PARISI Silvia

NAPOLI "Federico II"

273.318

105.000

222.823

2

CAMPANELLA Michelangelo

ROMA "Tor Vergata"

491.680

140.000

386.176

3

ZANNA Claudia

BOLOGNA

522.765

286.088

451.762

4

SOGGIU Alessio

MILANO

243.973

150.000

215.781

5

PAGLIANO Cristina

Politecnico di TORINO

636.911

350.000

550.838

6

REALE Lara

PERUGIA

755.447

300.000

618.813

 

Art. 3

Per il settore PE, sulla base dei costi congrui e dei relativi contributi indicati dal competente Comitato di Selezione, sono finanziati i primi quattordici progetti afferenti alla linea 1 e i primi undici progetti afferenti alla linea 2, tutti con una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, necessaria per il contenimento dei contributi nell'ambito di quanto stabilito nel bando, pari a 0,74003%, così come di seguito riportato.

PE - LINEA 1

Cognome e nome PI

Università/Ente

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

ALTIMIRAS MARTIN Carles Oriol

CNR

713.885

290.574

586.892

2

CARLOTTI Benedetta

PERUGIA

563.490

300.000

484.443

3

BERCHIO Elvise

Politecnico di TORINO

739.958

439.740

649.892

4

DE ZOTTI Marta

PADOVA

501.768

290.262

438.316

5

FIORENTINO Giuliana

INAF

351.270

162.182

294.544

6

GIACOMAZZO Bruno

TRENTO

312.916

150.000

264.041

7

MOSCA Simona

CNR

638.313

288.000

533.219

8

MUGNAIOLI Enrico

SIENA

633.287

292.000

530.901

9

NALDONI Alberto

CNR

547.954

234.073

453.790

10

GIANNELLI Carlotta

INDAM

688.769

298.000

571.538

11

CANDINI Andrea

CNR

421.843

146.000

339.090

12

SAID-PULLICINO Daniel

TORINO

346.143

144.000

285.500

13

RENGA Francesco

INFN

901.843

240.000

703.290

14

GALLI Laura

PISA

244.121

150.000

215.885

PE - LINEA 2

Cognome e nome PI

Università/Ente

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

RIDI Francesca

FIRENZE

931.354

441.290

784.335

2

CORREGGI Michele

ROMA TRE

1.083.603

585.720

934.238

3

TERZI Fabio

MODENA e REGGIO EMILIA

610.656

300.000

517.459

4

DI ACHILLE Gaetano

INAF

334.551

162.181

282.840

5

ASTOLFI Laura

ROMA "La Sapienza"

536.528

300.000

465.570

6

MUNZ Giulio

FIRENZE

344.609

160.000

289.226

7

CAPITANIO Marco

FIRENZE

770.642

300.000

629.449

8

MANNO Giovanni

INDAM

382.826

150.000

312.978

9

BANFI Francesco

Cattolica del Sacro Cuore

524.590

288.000

453.613

10

DALLA PREDA Mila

VERONA

622.335

290.362

522.743

11

MARABISSI Dania

FIRENZE

317.040

150.000

266.928

 

Art. 4

Per il settore SH, sulla base dei costi congrui e dei relativi contributi indicati dal competente Comitato di Selezione, sono finanziati i primi quattro progetti afferenti alla linea 2 e i primi dieci progetti afferenti alla linea 1 (questi ultimi, con una ulteriore riduzione dei costi sul progetto presentato, necessaria per il contenimento dei contributi nell'ambito di quanto stabilito nel bando, pari a 1,78593%), così come di seguito riportato.

PE - LINEA 1

Cognome e nome PI

Università

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

ZAGO Giovanni

FIRENZE

247.268

146.781

217.122

2

PELOSI Francesco

Scuola Normale Superiore di PISA

358.333

147.000

294.933

3

DI LUCA Paolo

NAPOLI "Federico II"

383.249

210.000

331.274

4

GAUCCI Andrea

BOLOGNA

304.616

137.682

254.536

5

AGRILLO Christian

PADOVA

250.549

145.131

218.923

6

BINDA Paola

PISA

782.141

465.000

686.999

7

SAVIOTTI Federico

PAVIA

739.188

450.000

652.431

8

TURELLA Luca

TRENTO

564.045

300.000

484.831

9

DE BLASIO Emiliana

LUISS "Guido Carli" - ROMA

600.293

293.562

508.274

10

GIOVANNELLI Maddalena

MILANO

607.159

355.560

531.679

PE - LINEA 2

Cognome e nome PI

Università

Costo ammesso

di cui per contratti

Contributo ammesso

1

BUCOSSI Alessandra

Ca' Foscari VENEZIA

676.160

294.000

561.512

2

MAZZETTI DI PIETRALATA Cecilia

CHIETI-PESCARA

810.877

300.000

657.614

3

PASSAROTTI Marco Carlo

Cattolica del Sacro Cuore

313.280

140.000

261.296

4

BIGI Sarah Francesca

Cattolica del Sacro Cuore

288.480

140.000

243.936

Art. 5

Con successivi decreti, esauriti gli adempimenti di cui all'art. 7, comma 4 del bando, si provvederà a definire l'ammontare spettante ad ogni unità operativa, e conseguentemente ad erogare, in unica soluzione anticipata, le risorse spettanti agli Atenei e agli Enti pubblici di Ricerca cui afferiscono le singole Unità di Ricerca dei progetti finanziati.

 

 

Roma, 29 ottobre 2013

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Emanuele FIDORA)