Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 3 dicembre 2014

Costituzione delle graduatorie nazionali per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni AFAM. (D.M. 30 giugno 2014 n. 526) – Settore disciplinare restauro - avviso.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca


Costituzione delle graduatorie nazionali per l'attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni AFAM. (D.M. 30 giugno 2014 n. 526) - Settore disciplinare restauro - avviso.

 

Si fa riferimento alle graduatorie relative alle classi di concorso ABPR24, ABPR25, ABPR26 e ABPR27 per precisare quanto segue.

Com'è noto il D.M. 26 maggio 2009 n. 87 - Regolamento concernente la definizione dei criteri e livelli di qualità cui si adegua l'insegnamento del restauro - ha stabilito, all'art. 3, che i docenti dei corsi quinquennali di restauro per la formazione del restauratore di beni culturali sono scelti tra i restauratori individuati ai sensi dell'articolo 182 del Codice dei beni culturali.

Pertanto, gli iscritti nelle predette graduatorie per poter stipulare contratti a tempo determinato per le cattedre relative ai corsi quinquennali di restauro nelle accademie accreditate a tali corsi dovranno produrre, al momento della stipula, il titolo di cui all'articolo 182 del codice dei beni culturali e del paesaggio, come modificato dalla legge 14 gennaio 2013, n. 7.

Roma, 3 dicembre 2014

Il Capo Dipartimento
Prof. Marco Mancini