Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 5 dicembre 2014

Italian position paper MOVING FORWARD for an AGEING SOCIETY Bridging the distances.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca

Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della  Ricerca

Ufficio per la  Promozione, Programmazione e Coordinamento della Ricerca

in ambito internazionale


Oggetto: Italian position paper MOVING FORWARD for an AGEING SOCIETY Bridging the distances.

Il 19 novembre 2014, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei, è stato presentato, l'Italian  Position Paper MOVING FORWARD for an AGEING SOCIETY Bridging the distances.

Il documento rappresenta  un contributo alla discussione internazionale e nazionale sul tema della Ageing Sociaety, coordinato dal MIUR ed elaborato di concerto con una parte significativa della comunità scientifica italiana. L'Ageing society rappresenta una sfida demografica e sociale, la cui portata è diventata sempre più evidente, a partire dal  rapporto OCSE "Science, Technology and Industry Outlook 2012", in particolare, nell'ambito del capitolo "La scienza e le prospettive della tecnologia in una società che invecchia".

L'italian position paper è stato presentato nell'ambito della Conferenza, organizzata dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unone Europea, "Memory: To Know, To preserve, To Share".

I diversi punti di vista sulla memoria sono stati illustrati nel corso della Conferenza  attraverso la presentazione delle attività scientifiche e di ricerca realizzate  nel contesto di diverse iniziative congiunte di ricerca europee (JPI): "More years better lives", "Ambient Assisted Living", "Cultural heritage" and "Neurodegenerative Disease".

Roma, 5 dicembre 2014