Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 7 febbraio 2014

Moving forward an Ageing society. Italian preliminary position paper


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca

Direzione Generale per l'Internazionalizzazione della Ricerca


Il 31 maggio 2013, presso la prestigiosa sede dell'Accademia dei Lincei di Roma, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha presentato l'Italian  Preliminary Position Paper sul tema della Ageing Society.

Il documento, frutto dell'esercizio coordinato dal MIUR, svolto in collaborazione con numerose istituzioni, è stato avviato sulla base  del rapporto dell'OCSE, Science, Technology and Industry Outlook 2012 e, in particolare, del capitolo ivi compreso "La scienza e le prospettive della tecnologia in una società che invecchia".

Il MIUR,  quale Amministrazione rappresentante del Governo italiano nel Comitato OCSE per le Politiche Scientifiche e Tecnologiche (CSTP), si è rivolto alle comunità sia istituzionale sia scientifica al fine di riunire le competenze e dare risposta alla sfida rappresentata dalla complessità dei problemi connessi alla Ageing Society.

Lo scenario è molto impegnativo  per il nostro Paese, dove  è previsto che entro il 2050 la popolazione oltre i 65 anni raggiungerà la quota del 30% del totale, mentre la popolazione nella fascia oltre gli 80 anni sarà pari a circa il 15% del totale.

L'ageing  society interesserà, pertanto, ogni aspetto della società e della vita quotidiana e richiederà un profondo cambiamento in tutti i settori strategici.

Roma, 7 febbraio 2014