Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 27 febbraio 2014

Avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la carica di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI)


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA  E  LA  RICERCA

DIREZIONE GENERALE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA - UFFICIO 5°


Il Coordinatore del Comitato di selezione

nominato con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prot. n. 97 del 13 febbraio 2014, con l'incarico di predisporre l'elenco dei candidati selezionati ai fini della nomina, da parte del Ministro, alla carica di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), a seguito delle dimissioni rassegnate, il 7 febbraio 2014, dall' ing. Enrico Saggese, in precedenza nominato Presidente dello stesso Ente con decreto ministeriale del 10 agosto  2011,  premesso che:

 

-   l'art. 9, comma 3, del Decreto legislativo n. 213 del 31 dicembre 2009 recante "Riordino degli enti di ricerca in attuazione dell'articolo 1 della legge 27 settembre 2007, n. 165", stabilisce che "Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia spaziale italiana, nominato con decreto del Ministro, è costituito dal presidente e da altri quattro componenti, dei quali uno designato dal Ministro degli affari esteri, uno dal Ministro della difesa e uno dal Ministro dell'economia e delle finanze";

-   l'art. 8, comma 2, del predetto Decreto legislativo n. 213 del 31 dicembre 2009, stabilisce che : "I componenti del consiglio di amministrazione, compreso il presidente, sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica quattro anni, e possono essere confermati una sola volta. Agli stessi si applica quanto previsto nel quarto periodo dell'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, anche con riferimento ai mandati già espletati prima dell'entrata in vigore del presente decreto legislativo";

-   l'art.11 dello stesso decreto legislativo n. 213 del 31 dicembre 2009, ai commi 1 e 2 stabilisce che : "1. Ai fini della nomina dei presidenti e dei membri del consiglio di amministrazione di designazione governativa, con decreto del Ministro è nominato un comitato di selezione, composto da un massimo di cinque persone, scelte tra esperti della comunità scientifica nazionale ed internazionale ed esperti in alta amministrazione, di cui uno con funzioni di coordinatore, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio del Ministero. Il comitato di selezione agisce nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Ministro nel decreto di nomina e, per gli adempimenti aventi carattere amministrativo, è supportato dalle competenti direzioni generali del Ministero. Il personale del Ministero non può, in nessun caso, fare parte del comitato di selezione.
2. Il comitato di selezione fissa, con avviso pubblico, le modalità e i termini per la presentazione delle candidature e, per ciascuna posizione e dove possibile in ragione del numero dei candidati, propone al Ministro:

a) cinque nominativi per la carica di presidente;
b) tre nominativi per la carica di consigliere.

l'art. 5, comma 3, dello Statuto dell'Agenzia Spaziale Italiana, stabilisce che "il Consiglio di amministrazione dell'Agenzia, costituito con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dura in carica quattro anni, ed è composto dal Presidente e da altri quattro componenti, dei quali uno designato dal Ministro degli Affari Esteri, uno dal Ministro della Difesa e uno dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca provvede alla nomina del Presidente e di un componente del Consiglio di amministrazione."

che il Decreto ministeriale n. 97 del 13 febbraio 2014, di nomina del Comitato di selezione, come modificato dal successivo Decreto ministeriale n. 136 del 20 febbraio 2014, stabilisce

- all'art. 2: " 1. Il Comitato di selezione, entro il termine massimo di sette giorni dal presente provvedimento (riferito al D.M modificativo, n. 136 del 20 febbraio 2014), assicura la pubblicazione dell'avviso pubblico fissando le modalità e il termine di presentazione al ventesimo giorno dalla pubblicazione dell'avviso.
2. Il Comitato di selezione è tenuto a concludere i suoi lavori entro il termine massimo di 60 giorni dal presente provvedimento, proponendo al Ministro, ai sensi dell'art.11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009 n. 213, la rosa dei candidati per la nomina del Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
3.Il Comitato, nel valutare le candidature, deve prioritariamente garantire che il profilo dei candidati risponda ad elevata qualificazione tecnico-scientifica, comprovata da particolari competenze professionali, acquisite anche in ambito internazionale.
4. Nella valutazione delle candidature, il Comitato tiene conto degli eventuali criteri specifici dettati e delle cause di incompatibilità a ricoprire l'incarico di
Presidente dell'Ente previste dallo Statuto dell'ASI e verifica il possesso da parte dei candidati  di un alto profilo scientifico o professionale o manageriale in ambito nazionale o internazionale."

  • - all'articolo 3, comma 1, che"Al coordinatore del Comitato di cui all'articolo 1, spetta la convocazione delle relative sedute e la fissazione dell'ordine del giorno, nonché l'emanazione dell'avviso pubblico per la presentazione delle candidature ai sensi dell'articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213". E' consentita la partecipazione alle sedute del Comitato anche attraverso strumenti di telecomunicazione (audio o video conferenze) tali da consentire l'identificazione e la partecipazione ininterrotta alla discussione.

INDICE

con avviso pubblico, ai sensi del predetto art. 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, una chiamata per la presentazione delle candidature a Presidente  dell'Agenzia Spaziale Italiana, il cui statuto è reperibile accedendo al sito www.miur.it, sezione "ricerca - enti nazionali di ricerca" , nonché direttamente al sito www.asi.it, sezione norme e regolamenti;

 

Il Comitato di selezione, ha individuato requisiti, modalità e  tempi di presentazione delle candidature, come di seguito evidenziati.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I candidati devono essere in possesso di elevata qualificazione tecnico-scientifica, comprovata da particolari competenze professionali, acquisite anche in ambito internazionale.

Tra i soli candidati in possesso di elevata qualificazione tecnico-scientifica, verrà valutato il possesso di un alto profilo scientifico o professionale o manageriale in ambito nazionale o internazionale.

I candidati devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti generali di onorabilità previsti dalla legge e, in particolare, del godimento dei diritti civili e politici, di non aver riportato condanne penali, di non essere stati destituiti o dispensati dal servizio per aver prodotto documenti impropri.

Non sono ammissibili le candidature proposte da coloro che abbiano già ricoperto, per due mandati, la carica di membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8, comma 2, del decreto legislativo n. 213 del 31 dicembre 2009.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

I candidati alla carica di Presidente dell'Ente sopra indicato, sono invitati a compilare l'allegato modello di domanda .

A pena di esclusione, la domanda dovrà essere sottoscritta in forma autografa e corredata da copia di un documento di identità in corso di validità, e dovrà, inoltre, essere inviata, in formato pdf, dall'utenza personale di Posta Elettronica Certificata del richiedente, rilasciata ai sensi dell'art. 65 comma 1 lettera c bis) Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 con successive modifiche ed integrazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del MIUR : dgir@postacert.istruzione.it.

Si rammenta, a tal fine, che è possibile richiedere l'attivazione gratuita di una casella di Posta Elettronica Certificata, accedendo al portale https://www.postacertificata.gov.it .

I candidati avranno, inoltre, cura di indicare, nell'oggetto della comunicazione di posta elettronica certificata, quanto segue: "Domanda di partecipazione alla selezione per la nomina alla carica di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI)"

La domanda dovrà essere corredata da curriculum vitae, che includa le seguenti informazioni:

  1. dati anagrafici e personali completi;
  2. esperienza nella ricerca scientifica e tecnologica;
  3. esperienza nella gestione dei progetti di ricerca e di programmi tecnologici;
  4. curriculum scientifico, che riporti, tra l'altro, le pubblicazioni, gli eventuali brevetti conseguiti, la partecipazione a comitati scientifici e a comitati di valutazione della ricerca nazionali e internazionali, e gli eventuali premi e riconoscimenti scientifici;
  5. esperienza nel governo e/o nella gestione di enti e istituzioni complesse, nazionali od internazionali e in organizzazioni di ricerca pubbliche e private;
  6. conoscenza delle problematiche del personale, delle attività di programmazione della ricerca, delle relazioni tra gli attori pubblici e privati nel sistema di ricerca nazionale;
  7. esperienza nella promozione, sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, nello sviluppo di servizi innovativi e nel trasferimento tecnologico;
  8. livello di conoscenza della lingua italiana e inglese.

Nella domanda, a pena di esclusione, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 :

- di essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici, di non aver riportato condanne penali, di non essere stato dispensato o destituito dal servizio per aver prodotto documenti impropri (falsità in atti e dichiarazioni mendaci sono oggetto delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445 soprarichiamato).

- di non aver già svolto un doppio mandato quale membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente

-  la propria eventuale posizione di incompatibilità, rispetto all'incarico oggetto della selezione, ai sensi dell'art. 13, commi 1 e 2 dello Statuto dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'art. 9 del Regolamento di Amministrazione della stessa Agenzia (reperibili accedendo al sito www.miur.it, sezione "enti di ricerca", nonché direttamente al sito www.asi.it , sezione norme e regolamenti);

-  che non sussistono nei propri confronti le condizioni ostative al conferimento dell'incarico oggetto della selezione, ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 8 aprile 2013 n. 39, recante "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190"

La riservatezza dei dati sarà garantita nei limiti e modalità consentite dalle vigenti disposizioni in materia.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, corredate del relativo curriculum vitae, dovranno essere inviate mediante posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC sopra specificato, a pena di inammissibilità, entro le ore 24 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso. Qualora il termine ultimo di presentazione dovesse cadere in un giorno festivo, il predetto termine è da intendersi prorogato al successivo giorno non festivo.

ATTIVITA' DEL COMITATO

Il Comitato esaminerà le domande e i requisiti di partecipazione di ciascun candidato. Al termine dell'istruttoria, ove possibile in ragione del numero dei candidati che hanno presentato domanda, proporrà al Ministro una rosa di cinque  nominativi per la carica di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), nell'ambito dei quali Ministro effettuerà la propria scelta.

Roma, 27 febbraio 2014

IL COORDINATORE DEL COMITATO
(Prof. Fabio Beltram)