Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
 
Avviso 28 novembre 2014, protocollo n.30020

Anno accademico 2014/2015. Scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo determinato graduatorie nazionali legge 128/2013 art.19, comma 2. Decreto ministeriale 30 giugno 2014, n.526.


Emblema Repubblica Italiana
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la formazione superiore e per la Ricerca

Direzione Generale per la programmzione, coordinamento e finanziamento delle istituzioni della formazione superiore

Protocollo: n.30020

Al fine del conferimento degli incarichi a tempo determinato per l'anno accademico 2014-15 gli aspiranti inclusi a pieno titolo nelle  graduatorie nazionali formate ai sensi della legge 128/2013 indette con D.M. 30 giugno 2014 n.526, sono invitati ad effettuare la scelta delle sedi mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l'inserimento in graduatoria.

L'accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 17,00 di oggi venerdì 28 novembre alle ore 15,00 di mercoledi 3 dicembre 2014.

Gli interessati digiteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento ed ogni altra informazione richiesta nella scheda informatica.

Sarà inoltre possibile aggiornare i recapiti nonché esprimere l'eventuale precedenza nell'assegnazione della sede, ai sensi della legge 104/92: in questo caso sarà obbligo degli interessati inviare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione del diritto di precedenza; al riguardo si specifica che la documentazione medica non può essere oggetto di autocertificazione e deve essere prodotta in originale o copia autenticata.

Tutta la documentazione, corredata da un documento di riconoscimento, dovrà essere inviata a questa Direzione Generale all'indirizzo mail direzionegenerale.afam@miur.it entro la scadenza del termine previsto per la scelta delle sedi.

La rilevazione delle sedi disponibili, da attribuire per incarico a tempo determinato, non è ancora completata e tenuto conto  che sono ancora in essere le procedure per l'individuazione degli aventi titolo inseriti nelle graduatorie preesistenti, (da ultime quelle stilate ai sensi della L.143/04), si ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa a tutte le istituzioni, compresi  gli Istituti Superiori di Studi Musicali ex IMP, fermo restando che saranno rese note al più presto le cattedre effettivamente disponibili per gli incarichi a tempo determinato.

La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo determinato ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto per quanto possibile della viciniorietà  alla residenza.

Al fine di facilitare ed accelerare l'individuazione del destinatario dell'incarico si auspica che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino alla procedura di scelta della sede.

I docenti che non sono interessati all'incarico, sono pregati di darne comunicazione all'indirizzo di posta elettronica di cui sopra entro la scadenza del termine previsto per la scelta della sede.

La rinuncia all'incarico conferito, anche successiva all'assegnazione, comporta, limitatamente all'anno accademico 2014/2015, l'impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

A conclusione della procedura di prima assegnazione della sede, tenendo conto delle rinunce e di eventuali nuove sedi sopravvenute, si provvederà, solo a domanda, ad ottimizzare l'assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo la preferenza espressa nella scelta della sede.

Al termine della procedura di ottimizzazione qualora risultino ulteriori sedi di rinuncia e/o disponibilità sopravvenute queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria. Nel caso non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate dalle Istituzioni per il conferimento degli incarichi a tempo determinato agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto ancora vigenti e, in mancanza attingendo dalle graduatorie di Istituzioni viciniori.

L'individuazione e l'assegnazione della sede sarà effettuata in stretto ordine di graduatoria e comunicata all'interessato tramite procedura informatica accessibile con le medesime credenziali.

Il sistema registrerà la data e l'ora di estrazione della comunicazione della nomina e della sede e da tale data decorrerà per gli interessati il termine di ventiquattrore per l'accettazione o rinuncia dell'incarico che dovrà essere effettuata sempre con l'utilizzo del sistema informatico.

Le Istituzioni interessate avranno la visione degli incarichi conferiti accedendo al proprio sito riservato.

Si conferma che l'assunzione del servizio dovrà avvenire entro e non oltre le successive ventiquattrore pena la decadenza dall'incarico stesso; a tal fine le Istituzioni sede di assegnazione dei docenti inseriranno con l'apposita funzione già in uso la presa di servizio completando in tal modo la procedura.

Il contratto individuale di lavoro sarà stipulato e sottoscritto nell'Istituzione di destinazione.

Per qualsiasi problema inerente l'accesso al sito dedicato, nelle varie fasi della procedura, gli interessati potranno rivolgersi direttamente alla Consulenza tecnica del Cineca che offrirà la massima collaborazione e supporto.

Il presente avviso è pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e http://afam.miur.it

 

Roma, 28 novembre 2014

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Daniele Livon